Site icon Monia Taglienti

Exotic Food: ristoranti etnici che passione

Con Exotic Food pensiamo subito ad un ristorante giapponese oppure ad uno messicano, ma quanti ristoranti etnici ci sono che non appartengono alla nostra tradizione culinaria sul territorio nazionale?

Secondo il rapporto Fipe 2015 più di 1 italiano su 2 frequenta bar e ristoranti e 12 milioni pranzano abitualmente fuori casa; ma di questi quanti frequentano i ristoranti diversi da quelli italiani?

I dati ci parlano di 50.000 ristoranti etnici in tutta Italia, locali che accolgono cucine giapponesi, cinesi, thailandesi, messicane e pakistane. Un dato destinato a crescere e sicuramente in aumento rispetto al 2012, anno del Report ancora in atto.

I dati parlano di un consumatore per lo più di genere femminile con più di 35 anni e dei figli, che abita nel Nord Italia e mangia etnico per gustare qualcosa di diverso.

Le parole sono importanti e se questa affermazione di Nanni Moretti è vera, allora il linguaggio delle merci e dei prodotti ne è l’esemplificazione. Il consumatore è sedotto da quei termini che vengono da lontano, dalla continua necessità di apprendere e conoscere le arti culinarie estere e comprendere la connessione tra diversi cibi e sapori alla quale non è abituato.

Il sushi

Tra i ristoranti etnici in maggior voga sicuramente c’è il sushi; il suo successo è indubbio nel nostro Paese, piace la presentazione, attraggono i colori e ormai è diventato anche un modo per sentirsi élite in un mondo uniformato. Il sushi, contrariamente alla cucina cinese più a basso costo, si inserisce in segmento di mercato medio alto e diventa status symbol, il Cliente lo apprezza e lo sposa anche nelle migliori occasioni come wedding party o compleanni.

Il sushi viene apprezzato per:

Mexican Food

Letteralmente invasi dalla moda del momento, tra i ristoranti etnici a cui ci si affeziona più facilmente ci sono i ristoranti messicani che non danno di certo una mano alla ristorazione italiana, perché la maggior parte delle volte, inseriscono nel loro menù picante anche piatti di origine nazionale come Primi, Pizza o Carne alla Brace. Tutto ciò, per ovvi motivi, aiuta l’eterogeneità delle comitive più ampie, perché se una persona non vuole mangiare messicano può trovare l’alternativa nei sapori nazionali.

Di fatto quindi hanno delle frecce in più al loro arco, come:

Kebab, amigo!

Tra i ristoranti etnici devoti ad una ristorazione fast, il kebab ha origini lontane e proviene da una cultura culinaria dedita alla carne e alle spezie. Ne esistono diverse varietà, il più famoso da noi è il doner kebab comunemente detto Kebab da passeggio, questo tipo di prodotto è venduto in ristoranti famosi per:

Conclusioni

Una nuova concezione del corpo dell’individuo ha provocato un cambiamento di origine fisica e antropologica nei consumatori. Dai ristoranti di origine italiana ai ristoranti etnici, oggi si presta attenzione al polisensualismo e quindi alla mobilitazione di più sensi e non di uno solo come era un tempo.

Siamo traghettati verso una società che diventa sempre di più attenta all’esperienza nella globalità, del ricorso ai sensi e al melting pot gatronomico, soprattutto nel settore ristorazione.
Lascia un commento più in basso o vieni a trovarmi sulla Pagina Facebook del Blog, parliamo di  Queso Fundito o di Ura Maki California 😉

 

Exit mobile version