Meta introduce su Instagram i Reel di prova: una nuova funzione che offre la possibilità di provare i contenuti prima di condividerli con la propria fanbase affezionata. Capita spesso, a chi si occupa di social media marketing, di aver necessità di fare test per sperimentare nuovi contenuti visivi e testuali, un diverso tone of voice […]
Archive for the
‘Social Media’ Category
Ci siamo: studiavo materie come Geopolitica digitale e i possibili conflitti mediatici, anni fa sui libri universitari. Testi come “Guerra Santa contro McMondo” di Barber, politologo e teorico americano mi hanno aperto ad argomenti di cui nel lontano 2003 si accennava solo cautamente. Oggi, invece, TikTok rischia un divieto negli Stati Uniti a meno che […]
Meta annuncia che Facebook e Instagram saranno disponibili a pagamento da novembre nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera” per conformarsi alle normative europee in evoluzione”. In riferimento al GDPR e al Digital Markets Act gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra le due piattaforme con o senza pubblicità. Quanto […]
Facebook riprogetta l’esperienza sulla piattaforma. D’ora in poi sarà più semplice raggiungere i propri utenti, anche se a me questo non risulta del tutto vero, sopratutto con le ultime modifiche. Cosa cambia in Facebook? Il layout ridisegnato della piattaforma è più semplice e intuitivo rende il Feed di notizie utile per scoprire e partecipare a conversazioni, […]
Social Dilemma nasce come docufilm di Netflix ma possiamo serenamente dire che forse è il modo meno nascosto di parlare alle masse di individui di qualcosa che noi che operiamo nel settore Comunicazione già conosciamo da tempo: il capitalismo dell’attenzione di cui Netflix stesso ne è portavoce: quante volte hai perso serate intere alla ricerca di […]
Facebook e le Fake News è un annoso problema che la piattaforma sta combattendo già da diverso tempo. Recentemente Facebook ha annunciato un importante cambiamento nella priorità che darà agli articoli nel feed. Facebook non ordinerà più i contenuti in base al coinvolgimento, ma mostrerà agli utenti per prima i contenuti con rapporti e fonti più […]
Facebook introduce Messenger Rooms in un momento storico in cui le persone sono fisicamente distanti ormai da diversi mesi a causa della pandemia da Covid19. Sin dalla sua nascita Facebook ha sempre avuto a cuore la connessione tra persone. Nel corso degli anni il focus è stato su come aiutare le persone a sentirsi presenti l’una con […]
Facebook Inc. lancia Facebook Gaming, l’app progettata per creare e guardare gameplay dal vivo, lanciata proprio durante la pandemia di Covid19, mentre le persone cercano intrattenimento quotidiano. L’app gratuita è frutto di diversi anni di investimenti. Facebook, inoltre, ha dichiarato che oltre 700 milioni dei suoi 2,5 miliardi di utenti mensili sono già impegnati con game online. […]
Instagram lancia Co-Watching in un periodo complicato per tutto il mondo e rende l’esperienza di fruizione dei contenuti da solitaria e tassativa, a social e attiva. Co-Watching di Instagram consente di sfogliare i post dei feed agli amici in una chat video a due o in una chat video di gruppo. L’intrattenimento aumenta e aumentano anche […]
0