Site icon Monia Taglienti

Rebranding Food Restaurant! Come si cambia per non morire?

Rebranding nel food

Il Rebranding nel food nasce dall’esigenza di far nascere un nuovo ristorante o un nuovo locale sulle ceneri di un altro. Pensiamo spesse volte che un’attività ricettiva o di ristorazione debba nascere in un modo e finire nello stesso modo, niente di più sbagliato!

Ti sei mai chiesto il perché, visto che il mercato del food evolve, tu sei sempre fermo? Al di là di un discorso di mode e tempi, che lasciano il tempo che trovano, in un piano strategico-economico; ciò di cui voglio parlare è la capacità di reinventarsi, di ricollocare i propri valori aziendali e di renderli al pubblico in un’ottica completamente stravolta dalla precedente.

Hai una gelateria per 20 anni, nessuno dice che non puoi aprire un bio bistrot, modificando totalmente l’essenza della tua attività e trasformandola in qualcosa di diametralmente opposto. Hai diverse possibilità di auspicare al tuo rebranding:

Gli obiettivi

Naturalmente gli obiettivi che ti poni sono di natura economica, avevi una gelateria e ora un bistrot bio, ma necessariamente per avanzare anche in questa nuova attività hai bisogno di cash, di denaro, di flussi d’entrata che generano nuove risorse economiche che ti permettano di investire in altro.

Gli obiettivi sono frutto di un business plan accurato e dettagliato che per ovvi motivi non puoi redigere da solo, in questo documento di programmazione tra le tante informazioni saranno presenti:

e altri indicatori che non è qui che devi approfondire e in cui è lecito parlare.

Restyling del tuo ristorante

Occorre capire che la tua passata attività apparteneva ad un settore identico, ma aveva delle caratteristiche proprie che non è opportuno gettare di nuovo nella presente avventura che vuoi vivere.

Distinguiamo tra ciò che avviene online e ciò che succede offline.

Restyling offline

Considera il rinnovo della location comprende leve diverse che devono necessariamente essere considerati, come:

Fonte BlogDuWebdesign

Restyling online

Per ovvi motivi non puoi procedere ad un rinnovamento senza considerare anche il digitale, pensa sempre che tutto ciò che avviene offline debba essere ben visibile anche online. Quindi per quanto riguarda il digital, procederai con:

Fonte Lovely Package

Se hai deciso di investire in una nuova attività, non puoi ricalcare le vecchie orme che magari ti hanno portato ad una saturazione della carriera o del mercato. Il tuo nuovo ristorante ha necessità di nuove attenzioni e rinnovate competenze. Il food è un settore complesso che si compone di diversi aspetti primo fra tutti il favore delle persone, dei clienti intendo. Devi farti capire dalle persone, devi comunicare il nuovo mondo che gli stai aprendo e farlo diventare familiare, solo così non farai rimpiangere la vecchia struttura che nasceva al tuo posto.

Conclusione

Parliamone insieme, lasciami un messaggio tra i commenti oppure vieni a trovarmi sulla Pagina Facebook del Blog 😉

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

Exit mobile version