WhatsApp Catalog: la vetrina per i piccoli business

WhatsApp ha lanciato la funzione “Cataloghi” per l’app WhatsApp Business che consentirà alle aziende di mostrare fotografie di vari prodotti che i potenziali clienti possono sfogliare. La nuova funzionalità, che verrà implementata in paesi come India, Stati Uniti e Indonesia, è destinata a semplificare la conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende. I cataloghi sono una vetrina mobile per le aziende da mostrare e condividere i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente navigare e scoprire qualcosa che vorrebbero acquistare.

Le attività locali come negozi, ristoranti, piccoli business o liberi professionisti possono giovare della funzione Cataloghi di WhatsApp per il semplice fatto che si può disporre di un vero Marketplace all’interno dell’app di messaggistica instantanea.

 

In precedenza, le aziende dovevano inviare le foto dei prodotti una alla volta e fornire ripetutamente informazioni, ora i clienti possono vedere il loro catalogo completo direttamente all’interno di WhatsApp. Questo rende i proprietari delle piccole attività commerciali più professionali e permette ai clienti di essere aggiornati tempestivamente“.

Nel Catalogo per ogni prodotto un’azienda può aggiungere informazioni come:

  • prezzo,
  • descrizione,
  • codice prodotto.

Come visualizzare il WhatsApp Catalog?

Se l’azienda ha creato un catalogo, questo verrà visualizzato nel suo profilo aziendale, sarà opportuno aprire la chat con l’azienda, e toccare il nome dell’azienda per visualizzare il profilo aziendale di WhatsApp. A seconda del sistema operativo, poi:

  • Android: toccare “Visualizza informazioni sull’attività > VEDI TUTTO> Catalogo“.
  • iOS: toccare “Informazioni aziendali > VEDI TUTTO > CATALOGO“.

Sarà possibile visualizzare il catalogo di un’azienda e condividerlo su WhatsApp Web o Desktop. Da qualche giorno la funzionalità del Catalogo è disponibile per le aziende che utilizzano l’app WhatsApp Business su Android e iPhone in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. La funzionalità era stata annunciata all’incontro annuale degli sviluppatori di Facebook F8 a maggio 2019. Non è ancora possibile finalizzare l’acquisto direttamente nell’App WhatsAppma questo potrebbe essere parte di una fase di implementazione successiva, forse con il sostato proprio di Libra, la criptovaluta di Facebook.

whatsapp catalog

Il nuovo strumento di WhatsApp si interrompe, poiché le transazioni avvengono ancora altrove. Ma le piccole imprese, che sono i principali utenti dell’app gratuita WhatsApp Business, possono ora mostrare un “negozio mobile” che mostra le loro merci con immagini e prezzi.

Stiamo aprendo il commercio come un nuovo capitolo“, ha detto a Reuters Amrit Pal, product manager di WhatsApp. “Ogni giorno sentiamo dalle aziende che WhatsApp è il luogo in cui incontrano i propri clienti, anziché inviarli a un Sito Web“.

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha annunciato l’intenzione di spostare l’attenzione dell’azienda sulle chat private, aggiungendo bot e strumenti di realtà aumentata nel prossimo futuro, per incoraggiare le aziende a comunicare con i consumatori sui propri servizi di messaggistica.

 

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Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

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