
Web Marketing e Formazione! Alessandro Mazzù, il consulente per i consulenti
Molto spesso troviamo contenuti online che raccontano di quanto sia bello lavorare nel settore Digital, di quanto lo stress possa essere arginato con un po’ di sano Digital Detox, di quanto gli addetti ai lavori possano lavorare in ogni dove basta un pc e una connessione.
Tutto vero, ma c’è solo questo?
Alessandro Mazzù presenta per la prima volta a Latina il suo libro “Il primo manuale operativo per Consulenti di Web Marketing”, Alessandra Ortenzi e Valentina Baldon di CoseDaBionda, Latina Press e La Feltrinelli sono state compagne d’avventura ottime per questa giornata di formazione e confronto.
La chiarezza espositiva di Alessandro Mazzù e la forte competenza in materia hanno preso subito il via libera e conquistato i cuori dei presenti che sono rimasti incollati alla sedia per tutto il tempo della Presentazione.
Il Web marketing è davvero un eldorado felice?
Il messaggio è fondamentale e fondamentali sono le tecniche di trasmissione dello stesso, proprio come ci insegnano Shannon e Weaver dal lontano 1949.
Mazzù sostiene con forza, durante le due ore d’intervento, che non si può procedere se non si è compresa a pieno la necessità del Cliente. Ciò che afferma è che ogni Progetto ha una sua necessità e degli obiettivi personalizzati che non possono essere in nessuno modo avvicinati ad obiettivi di altre attività similari o con le quali si divide una porzione di mercato.
L’importanza della consulenza
Analizzare a pieno la situazione del Cliente, che ci chiede sostegno, è fondamentale per la riuscita del Progetto stesso e per raggiungere gli obiettivi che successivamente si pongono. Studiare il mercato di riferimento, la categoria merceologica, il target o i target di riferimento, la comunicazione interna è fondamentale e non si può improvvisare.
Ciò che Mazzù sostiene, è che il processo di analisi e successivamente d’azione che si stilerà, devono esser frutto di attenta e adeguata formazione, non si possono improvvisare senza competenze perché si rischia di fare seri danni al settore e al Cliente stesso.
Occorre analizzare anche tutta la parte della comunicazione non verbale che ci arriva dalla prossemica e cinesica, capire cosa ci sta dicendo il Cliente non a parole ma con gesti, sguardi o linguaggio non percepito fa parte della psicologia dell’utente che abbiamo di fronte e che dobbiamo comprendere.
Proprio come ci suggeriva Aldo Amaduzzi, occorre analizzare l’azienda del suo sistema operante che pone a confronto i modelli di aziende considerandone le diversità e le interrelazioni.
Quali caratteristiche deve avere un Consulente di Web Marketing
Alcune sono più tangibili altre rimangono sfondo di un processo più lungo e delicato di lavoro su stessi, ma essenzialmente Alessandro Mazzù sostiene che, debba esserci:
- Percorsi formativi adeguati, non tutti possono operare nel settore solo perché pensano sia un paradiso in cui il mercato oggi è vivo. Occorrono studi adeguati che menziona all’inizio del suo libro che vanno da quelli in Management a quelli di Comunicazione e Marketing
- Attenzione continua, una strategia creata e non monitorata non darà frutti sperati; è necessaria un’attenzione specifica a ciò che poniamo in essere proprio per far in modo che sia efficace. Il consulente web marketing deve analizzare le criticità e trasformarle in punti di forza, per dar respiro al settore e per offrire nuove speranze ai Clienti.
- Competenze pratiche, che danno l’idea dell’importanza della strategia e della visione integrata alla sua base. Non si può considerare l’Advertising senza considerare ciò che ogni membro del team conosce del lavoro del collega, ad esempio.
- Calma, Mazzù afferma che occorre avere la pazienza e la capacità di un monaco zen per far fronte alle richieste dei Clienti o per arginare possibili rischi derivanti da comportamenti errati e non pianificati. Mi interessava particolarmente questo passaggio, che ho capito sia frutto di un allenamento continuo su se stessi.
Se ti occorre capire come elaborare una strategia digitale completa per ottenere risultati concreti e misurabili, Alessandro Mazzù terrà il corso rivolto a freelance, imprenditori o collaboratori di web agency. Il corso si svolgerà a Bologna il prossimo 20 Maggio presso l’Hotel Ramada Encore, qui puoi trovare tutte le info che ti occorrono.
Fammi sapere se ci sarai o se ti è piaciuto questo post, puoi farlo sulla Pagina Facebook del mio Blog o su Twitter 😉 ci tengo!
- Facebook elimina i like dalle Pagine: cosa cambia? - Gennaio 19, 2021
- Social Dilemma: il docufilm Netflix che non ti dice tutto - Settembre 27, 2020
- Facebook testa il Feed Notizie che premia la verità - Luglio 9, 2020