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Le mie pubblicazioni

In questa sezione del sito è possibile consultare alcune delle mie pubblicazioni.

Pubblicazioni Facebook Marketing ProFacebook Marketing Pro di Monia Taglienti e Cristiano Carriero

Fare marketing su Facebook è una necessità, per aziende e professionisti. In questo scenario le consuete leve del marketing, oggi non bastano più: la società e le persone sono cambiate. Facebook è parte integrante di questo contesto. Qui si combatte la battaglia dell’attenzione. Facebook Marketing Pro è il libro che aiuta a impostare corrette strategie di marketing utile per il brand (anche personale) e l’azienda. Al suo interno sono discussi i settori mai trattati prima come turismo, musica e sport. Un approfondimento è dedicato alle strategie video che generano performance migliori. Facebook Marketing Pro incentiva l’uso consapevole di Facebook con cenni a contratti e norme che regola i rapporti tra agenzie o freelance e clienti, individuando le prassi operative le tecniche più utili al proprio business. Un manuale pratico che non rinuncia all’approfondimento dei nuovi strumenti, delle nuove funzioni e dei diversi campi di applicazione della piattaforma. Che sia tu sia un freelance, manager o imprenditore questo libro sarà lo strumento chiave per il vostro business.

Nel testo oltre le consuete discipline attinenti al marketing e alla comunicazione aziendale, si affrontano materie come psicologia sociale, statistica sociale e sociologia, considerando un contiuum fisiologico tra persone, aziende e social.

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Digital Marketing per lo Sport di Alessandra Ortenzi

Il tifoso ha fame di notizie. Nel Panorama del marketing rappresenta un targhette particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”. Questo il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare reale bisogno dell’audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati e fanno delle singole discipline. Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare i giornalisti sfrutti e brand journalist di squadre e team, alla scoperta di nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori classi di studi italiani e uno con esempi da cui prendere spunto sono solo alcuni degli argomenti trattati.

In questo testo ho curato la sezione attinente alle analisi dei dati e dei tool del nuovo giornalismo, Sport, Big Data e Storytelling accompagnando la spiegazione di fenomeni quantitativi in ottica di analisi statistica.

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Digital Marketing per lo Sport di Alessandra Ortenzi
Web Marketing Turistico e oltre di Michela Mazzotti

Web Marketing Turistico e oltre di Michela Mazzotti

Strategie di Web marketing turistico, OLTA (Online Travel Agency), visibilità, servizi. Cosa serve davvero per aver successo? L’obiettivo di questo testo è ridisegnare l’idea di business del mondo del turismo, dalla teoria gli spunti pratici, dalla quotidianità al Digital marketing, ripartendo dall’accoglienza e dal lato umano. Solo chi riuscirà a differenziarsi, individuando la sua unicità e comunicandola in modo efficace, avrà accesso alla sua nicchia di mercato e potrà avere successo in una realtà turistica sempre più articolata. Scritto con un linguaggio semplice, il volume utile sia per chi non si è mai messo in gioco, sia per chi desidera capire cosa va cosa non va della sua strategia e vuole ripartire dall’inizio.

In questo testo ho curato la sezione che riguarda Facebook Advertising per la vostra struttura turistica, una panoramica generale sul local marketing e le leve da attivare per incentivare prenotazioni e promozione del territorio.

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Data Storytelling. Impara a trasformare le tue analisi in una narrazione comprensibile da chiunque“ di Fabio Piccigallo

Data Storytelling: dai dati alla narrazione supportata dalle tecniche e dalle strategie della data visualization. L’uso sistematizzato della big data analysis è una leva fondamentale per ogni azienda che vuole fare business. È qui che entra in gioco il Data Storytelling: la capacità di trasformare un’enorme mole di dati in storie in grado di imprimere una direzione nelle decisioni di chi li legge.

In questo testo ho curato la parte relativa alle analisi qualitative e quantitative portando esempi concreti con l’ausilio di Talkwalker, tool di Web Analysis e Social Listening.

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Gli altri testi a cui ho partecipato sono in stampa, continua a seguirmi per conoscere quali sono.

Data Storytelling
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