Presentazioni e Slide: per me questi tre tool sono i migliori

Presentazioni e slide sono un pensiero fisso? Ti sarà capitato di voler fare una di quelle Presentazioni dall’effetto “Wow” e a cui stavi dedicando mille arrovellamenti del tuo cervello. Notti insonni a pensare come poter fare bella figura e come poter rendere davvero l’idea che avevi in testa.

Cos’è la Presentazione?

Il tuo momento di pura gloria, come quando Mosè apre le acque o quando ti arriva quel bonifico tanto atteso. Sì, sicuramente il tuo momento non può essere rovinato da un blando Powerpoint spento e senza personalità.

presentazioni e slideSe accompagni un tuo intervento con una Presentazione, significa che hai bisogno di far prendere appunti e di rendere più chiaro un concetto, non puoi confondere ancor di più i pensieri ai poveri malcapitati che sono venuti ad ascoltarti. Ancor di più i tuoi utenti hanno bisogno di presentazioni che possano fissare i concetti principali e non di slide piene zeppe di righe alle quali non riescono a star dietro.

Per arrivare a slide perfette hai diverse possibilità,  quelle che amo di più io sono senza dubbio:

  • Prezi, quando apri la pagina il tool si presenta proprio con “Software di Presentazione online“, ciò significa che tutto sarà tremendamente facile e veloce perché non dovrai scaricare nulla, non dovrai installare niente che ti faccia rallentare il tuo computer. Il vantaggio di Prezi è la sincronizzazione su tutti i tuoi dispositivi in modo da avere la propria Presentazione ovunque, basta una connessione.

  •  Emaze, anch’esso gira online, quindi puoi modificare e accedere alla tua presentazione attraverso una connessione; basta scegliere uno dei template a disposizione e creare la tua presentazione. Potrai disporre della tua presentazione ovunque tu sia su qualsiasi tuo dispositivo connesso perché si basa sulla tecnologia cloud.

  • PowToon, divertente e colorato, si presenta davvero con una bella interfaccia a dispetto dei colossi presentati prima. Altamente personalizzabile ma sicuramente richiede più tempo da spendere dietro ogni slide. Sicuramente se hai del tempo a disposizione è la scelta più azzeccata! Ma devi aver tempo, per fare opere di qualità ne occorre.

Quale tool per le presentazioni scelgo?

Tra i due litiganti il terzo gode, è proprio vero! Se avete avuto modo di sbirciare il canale youtube di PowToon, avrete notato, che PowToon afferma, che Prezi sia l’alternativa delle vecchie presentazioni in PowerPoint Style, statica e con pochissima personalizzazione.

Io tra i tre preferiscono di gran lunga Emaze, dal design lineare e pulito e con tanti template utili per ogni esigenza è, secondo me, il miglior modo per creare Presentazioni per ogni occasione. Che sia lavorativa, formativa o personale Emaze, fa al caso mio di più rispetto alle altre.

E tu quale preferisci? Ne conosci altri? Fammelo sapere sulla Pagina del Blog, sui miei profili personali o lascia un commento qui sotto il post.

 

Newsletter

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

5 Responses to Presentazioni e Slide: per me questi tre tool sono i migliori

  1. Grazie, Monia! Questo tuo post arriva a proposito: sono quasi in fase di Presentazioni e al più presto sperimenterò i tool che proponi e spieghi con semplicità! Ti faccio sapere e intanto oggi adotto il tuo post per #adotta1blogger 🙂

  2. Ho una domanda, Monia… sia sono LessIsSexy, quindi arrivo con lentezza: quale dei tre tool, o tutti e tre, ti consente di fare una presentazione privata almeno in una fase iniziale?

    Nel senso che se la faccio con il vecchio PowerPoint Style ce l’ho sulla mia scrivanie e posso decidere di condividerla dopo, se e quando voglio io. Questo è possibile anche con i tre tool nella formula basic o solo in quella pro o non lo so?

    Grazie, Gloria

    • Eccomi Gloria,

      Presentazioni Private puoi farle con tutti e tre i Tool; le conservi nel tuo account e puoi visionare ovunque tu sia. Ovviamente le visioni, le modifichi e poi quando sei proprio sicura la metti sotto il profilo pubblico. Se ti occorre aiuto sono qui, fammi sapere come procede 😉

  3. Pingback: Canva | Le Presentazioni prendono vita - Monia Taglienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *