
Presentazioni e Slide: per me questi tre tool sono i migliori
Presentazioni e slide sono un pensiero fisso? Ti sarà capitato di voler fare una di quelle Presentazioni dall’effetto “Wow” e a cui stavi dedicando mille arrovellamenti del tuo cervello. Notti insonni a pensare come poter fare bella figura e come poter rendere davvero l’idea che avevi in testa.
Cos’è la Presentazione?
Il tuo momento di pura gloria, come quando Mosè apre le acque o quando ti arriva quel bonifico tanto atteso. Sì, sicuramente il tuo momento non può essere rovinato da un blando Powerpoint spento e senza personalità.
Se accompagni un tuo intervento con una Presentazione, significa che hai bisogno di far prendere appunti e di rendere più chiaro un concetto, non puoi confondere ancor di più i pensieri ai poveri malcapitati che sono venuti ad ascoltarti. Ancor di più i tuoi utenti hanno bisogno di presentazioni che possano fissare i concetti principali e non di slide piene zeppe di righe alle quali non riescono a star dietro.
Per arrivare a slide perfette hai diverse possibilità, quelle che amo di più io sono senza dubbio:
- Prezi, quando apri la pagina il tool si presenta proprio con “Software di Presentazione online“, ciò significa che tutto sarà tremendamente facile e veloce perché non dovrai scaricare nulla, non dovrai installare niente che ti faccia rallentare il tuo computer. Il vantaggio di Prezi è la sincronizzazione su tutti i tuoi dispositivi in modo da avere la propria Presentazione ovunque, basta una connessione.
- Emaze, anch’esso gira online, quindi puoi modificare e accedere alla tua presentazione attraverso una connessione; basta scegliere uno dei template a disposizione e creare la tua presentazione. Potrai disporre della tua presentazione ovunque tu sia su qualsiasi tuo dispositivo connesso perché si basa sulla tecnologia cloud.
- PowToon, divertente e colorato, si presenta davvero con una bella interfaccia a dispetto dei colossi presentati prima. Altamente personalizzabile ma sicuramente richiede più tempo da spendere dietro ogni slide. Sicuramente se hai del tempo a disposizione è la scelta più azzeccata! Ma devi aver tempo, per fare opere di qualità ne occorre.
Quale tool per le presentazioni scelgo?
Tra i due litiganti il terzo gode, è proprio vero! Se avete avuto modo di sbirciare il canale youtube di PowToon, avrete notato, che PowToon afferma, che Prezi sia l’alternativa delle vecchie presentazioni in PowerPoint Style, statica e con pochissima personalizzazione.
Io tra i tre preferiscono di gran lunga Emaze, dal design lineare e pulito e con tanti template utili per ogni esigenza è, secondo me, il miglior modo per creare Presentazioni per ogni occasione. Che sia lavorativa, formativa o personale Emaze, fa al caso mio di più rispetto alle altre.
E tu quale preferisci? Ne conosci altri? Fammelo sapere sulla Pagina del Blog, sui miei profili personali o lascia un commento qui sotto il post.
- Facebook elimina i like dalle Pagine: cosa cambia? - Gennaio 19, 2021
- Social Dilemma: il docufilm Netflix che non ti dice tutto - Settembre 27, 2020
- Facebook testa il Feed Notizie che premia la verità - Luglio 9, 2020
Pingback: Canva | Le Presentazioni prendono vita - Monia Taglienti