News Feed Facebook: analizza con CrowTangle e scrivi contenuti utili

Molto spesso appare chiaro quanto sia difficile scrivere contenuti che possano entrare nel News Feed Facebook e che possano essere indicati dalle persone come contenuti informativi e significativi. L’obiettivo del News feed Facebook è permettere alle persone di accedere alle notizie più importanti per loro. Per gli editori ciò implica la necessità di creare contenuti informativi e significativi, le persone si aspettano che le notizie presenti nel News Feed Facebook siano importanti per loro, abbiamo imparato nel tempo che le persone tendono ad apprezzare notizie di tipo informativo.

Di fatto su Facebook le persone si divertono e apprendono notizie.

Parlando con i clienti mi rendo conto che il primo obiettivo fallimentare è quello di coinvolgere tutti, non quello di scegliere gli argomenti di lettura per la propria microcommunity, creare connessioni tra le persone e le notizie che trovano più rilevanti. Gli editori, coloro che scrivono contenuti su Facebook, chi gestisce Fanpage o strategie digitali dovrebbe idealmente focalizzarsi su ciò che fa meglio, ovvero rendere interessanti per il pubblico le notizie significative e informative delle Fanpage a disposizione.

News Feed Facebook e il primo principio per gli editori

Cercare di capire il pubblico che vuoi raggiungere in modo da creare contenuti che risultino rilevanti e informativi. Il primo macro obiettivo è relativo all’analisi della tua community, per avere modo di offrire contenuti in linea con le loro aspettative.

La classifica dei contenuti nel News Feed Facebook avviene in base a:

  • una notizia quanto potrebbe essere più significativa di ogni altra notizia per ogni persona,
  • i segnali personali, come la vicinanza con la persona o la pagina che ha pubblicato il contenuto di notizie, di cui le persone vorrebbero parlare e che vorrebbero condividere con amici e familiari, nonché i video che guarderebbero,
  • i segnali più universali, come l’interazione generale, ad esempio, mi piace, commenti e condivisione del post.

CrowTangle gestire il News Feed Facebook
CrowTangle e strumenti per gestire il News Feed Facebook

Usa le funzioni dei dati statistici di Facebook come Insights della pagina, dati statistici sui video e inserisci il pixel di Facebook per monitorare le attività. Prova ad usare Crowdtangle per capire quali contenuti siano apprezzati su Facebook e come migliorare la tua strategia social digitale. Monitora chi sta condividendo i tuoi contenuti: 

  • usando lo strumento per il controllo delle ricerche e dei link,
  • crea delle liste relative alla concorrenza,
  • usa parole chiave per comunicare idee e notizie alla tua community,
  • nel corso degli eventi importanti usa live display per monitorare cosa succede in tempo reale,
  • migliora il tone of voice che usi quando pubblichi una notizia sui social,
  • usa filtri di ricerca per tenere traccia delle collaborazioni di pubblicazione,
  • scarica la cronologia dei dati della tua Pagina Facebook

Creare contenuti che il tuo pubblico troverà interessanti e significativi è uno dei valori alla base del News Feed Facebook, perché deve essere informativo, poiché le persone apprezzano le notizie che offrono informazioni, contenuti utili e spunti d’interesse. Ricorda bene però che quello che per una persona è informativo e interessante potrebbe non esserlo per un’altra, come ad esempio un post su un evento di attualità, una notizia su un personaggio famoso, un articolo di un giornale locale o una ricetta, l’obiettivo è cercare di capire sempre meglio ciò che ogni persona ritiene informativo in modo che tali notizie vengano visualizzate più in alto nel News Feed Facebook, occorre quindi, usare strumenti per raccontare le tue storie, inserendo unità di Call To Action (CTA) per aumentare le iscrizioni alla Newsletter, usare contenuti multimediali ad alta risoluzione e creare più di un modello di stile.

Newsletter

 

In conclusione ti invito a leggere anche il post Com’è regolato l’algoritmo della sezione notizie di Facebook? e anche Algoritmo Facebook: Cosa cambia e perché non devi preoccuparti?

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città.
 
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

3 Responses to News Feed Facebook: analizza con CrowTangle e scrivi contenuti utili

  1. Pingback: Quali contenuti vogliono leggere le persone su Facebook?

  2. Pingback: Domanda complessa, tu inganni i tuoi lettori su Facebook?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.