Integrazione Messenger e Instagram: quali sono le novità?

L’integrazione di Messenger e Instagram è sempre più reale, alcuni account hanno già avuto il roll out della feature che permette di sincronizzare le due App largamente utilizzate della famiglia Facebook.

Integrazione Messenger e Instagram

Il rapporto Digital in 2018 attesta che Messenger e Instagram siano tra le 5 app più utilizzate e che permettano di far rimanere le persone connesse ad amici, influencer e personaggi rilevanti per la loro vita.

Non si tratta solo di semplice connessione superflua, ma di vera utilità che si attesta essere parte della rivoluzione che stiamo vivendo. Le aziende comunicano sempre più su Messenger e molto spesso attraverso le Adv posizionate sull’app di messaggistica tendono a cercare possibili nuovi clienti o fidelizzano gli esistenti, come ti spiego in Facebook e le PMI: come raggiungere i clienti con Messenger?

Integrazione Messenger e Instagram, cosa significa?

Messenger nella sezione Impostazioni > Persone darà l’opportunità di connettere l’account Instagram e sincronizzare i contatti. Questa funzione al momento è offerta, come dicevamo prima, solo per alcuni account in modalità beta ma si attesta essere insieme alla traduzione automatica dei messaggi su Messenger un vero e proprio colpo per Google.

I nostri contatti una volta sincronizzati su Messenger visualizzeranno il nostro nome utente di Instagram, di qui l’importanza fondamentale per il corretto posizionamento del personal branding, avere un continuum logico del proprio nome e cognome o nickname con il quale si presenta la propria persona online.

integrazione tra Messenger e Instagram

Fonte: TechCrunch

Il grafo sociale si espande, includendo di fatto l’integrazione tra Messenger e Instagram, per un’esperienza sempre più coinvolgente e utile.

Cliccando su “Connetti Instagram” la sincronizzazione sembra non sia automatica, ma occorre confermare la volontà di connettere i contatti di Messenger e Instagram.

Le integrazioni delle app Facebook

Non è la prima volta che si notano integrazioni delle app Facebook, come ad esempio esiste la possibilità di collegare Instagram alla Pagina Facebook, della quale ovviamente devi essere amministratore oppure connettere semplicemente i tuoi account Instagram e Facebook in modo da sincronizzare anche i contenuti postati.

Nel 2016, inoltre, ha dato alle aziende l’accesso a una casella di posta in entrata unificata di tutte le sue piattaforme, tra cui Facebook, Instagram e Messenger. Nel 2017, infine, Instagram Direct aveva 375 milioni di utenti, ed è stato scorporato in una sua app standalone l’anno scorso in paesi selezionati al di fuori degli Stati Uniti. 

 

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

Newsletter

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *