Instagram lancia Co-Watching: guardare post insieme agli amici è più facile

Instagram lancia Co-Watching in un periodo complicato per tutto il mondo e rende l’esperienza di fruizione dei contenuti da solitaria e tassativa, a social e attiva. Co-Watching di Instagram consente di sfogliare i post dei feed agli amici in una chat video a due o in una chat video di gruppo. L’intrattenimento aumenta e aumentano anche le sessioni di utilizzo, incentivando gli utenti a salvare post e successivamente condividerli con gli amici per conversazioni e video chat più stimolanti.

Il lancio di Co- Watching arriva insieme ad altre risposte da parte di Instagram per fronteggiare il COVID-19 che includono:

  • Mostrare Instagram Stories con lo sticker “Resta a casa
  • Aggiunta di adesivi nelle Instagram Stories che ricordano alle persone di lavarsi le mani o tenersi a distanza di sicurezza
  • Aggiunta di informazioni educative sul Coronavirus all’apertura dell’app
  • Rimozione degli account fake COVID-19, nonché dei contenuti relativi al virus nel Feed che non provengono da fonti autorevoli
  • Diffondere il più possibile l’adesivo delle donazioni in più Paesi, in modo che le persone possano cercare e chiedere agli amici contributi a organizzazioni non profit pertinenti
  • Aggiungere un collegamento rapido nelle informazioni degli account business per donazioni o gift card

Instagram lancia Co-Watching

 

Il Co-Watching è una feature molto importante in tempo di distacco sociale e isolamento dato dal Coronavirus. La possibilità di co-visionare i contenuti sui social network è stata resa popolare da Squad a gennaio 2019. Facebook, ingolosito, ha infatti testato la funzione Watch Together per visualizzare i video di Facebook Watch all’interno di Messenger ad Aprile 2029 e ora propone Co-Watching con Instagram.

Con Co-Watching gli utenti di Instagram possono ad esempio pranzare in diretta con gli amici e visionare i post nelle video chat. Quando si attiva una chat video nella sezione Posta in Arrivo apparirà il pulsante “Post” che avvia Co-Watching. Gli utenti che partecipano potranno scegliere tra i post a cui hanno messo like, tra quelli salvati e rivederli nella video chat, con le finestre di tutti i partecipanti allineate sotto il post.

 

Instagram lancia Co-Watching

La funzione Co-Watching permette di co-guardare contemporaneamente su Instagram foto e video di feed ma non post IGTV fino a 6 persone, se un partecipante alla video chat è bloccato dalla visualizzazione di un post, non può partecipare neanche al il Co-Watching.

Il Co-Watching potrebbe finalmente fornire una risposta al problema del tempo speso sui social network. Le ricerche mostrano infatti come il vero pericolo nell’uso eccessivo dei social network sia il consumo passivo di contenuti, come lo scrolling infinito di feed in solitaria. Di fatto la condivisione, i commenti e i messaggi attivi possono avere un effetto positivo sulle persone, facendole sentire meno sole e più supportate.

 

 

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

 

Newsletter

Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.