Instagram: impegno contro i fake follower e modifica layout degli account

Chi non ha mai ricevuto richieste da parte di fake follower su Instagram o altra piattaforma social? Quelle richieste di follow che nel giro di qualche giorno si rivelavano unfollow, che non lasciavano spazio alla relazione tra mittente e destinatario? Quante volte, infine, ti sei trovato a scontrarti con clienti che auspicavano solo al “Voglio i follower” oppure agency che si adoperavano al raggiro di malcapitati clienti che si ritrovavano con community gonfiate e piene di account fake?

Sulla base di queste esperienze, che se lavori nel settore digitale avrai sicuramente vissuto, Instagram ha dato uno stop agli account che utilizzano app di terze parti per far crescere artificialmente il loro pubblico.

Perché Instagram è contro i fake follower?

Ogni giorno le persone si connettono con Facebook e Instagram, ma con le piattaforme social in genere, per fare esperienze reali, incluse interazioni vere. È responsabilità delle piattaforme e dei professionisti che operano in esse come digital strategist, project manager, digital marketing manager e advertiser fare in in modo che le interazioni siano autentiche su Facebook e Instagram e sulle altre piattaforme.

Instagram inizierà a rimuovere Mi piace, segui e commenti non reali dagli account che utilizzano app di terze parti per aumentare la loro popolarità.

Gli sviluppatori di Instagram hanno creato degli strumenti di apprendimento automatico per identificare gli account che utilizzano servizi del genere e rimuovere l’attività non autentica. Tipologie di comportamento simili violano le Norme della community e i Termini di utilizzo.

Fake follower Instagram

Questa serie di misure limitano comportamenti sgraditi di account che utilizzano questi servizi, questi stessi account riceveranno un messaggio in app che li avvisa che sono stati rimossi i Mi piace, i follower e i commenti non autorizzati dai loro account ma da app terze. Instagram, inoltre, chiederà loro di proteggere il proprio account cambiando la propria password.

Le persone che utilizzano servizi di acquisto like, commenti, follower ed engagement condividono il proprio nome utente e password e i loro account vengono talvolta utilizzati da app di terze parti per i Mi piace, i follow e i commenti non autentici. Questo non solo dà vita a un cattivo comportamento nella community di Instagram, ma rende anche questi account meno sicuri.

Come cambia la grafica degli account?

La consapevolezza che nasce da comportamenti del genere, ha fatto in modo che Instagram dichiarasse che verranno apportate delle modifiche sostanziali agli account che popolano la piattaforma. Queste nuove misure saranno via, via estese a tutti gli account e la pulizia sarà fatta su account che continuano a utilizzare app di terze parti per far crescere i loro follower.

Siamo ciò che comunichiamo e sulle piattaforme social ci rendiamo trasparenti al mondo intero. Instagram a partire dal recente periodo sta testando nuove funzioni attraverso cui puoi esprimerti meglio e connetterti più facilmente con le persone a te care sul tuo profilo, ma nella maniera più reale possibile.

Nelle prossime settimane le funzioni verranno riorganizzate nella parte superiore del profilo, incluse le modifiche alle icone, ai pulsanti e al modo in cui si naviga tra le schede, che speriamo possa rendere i profili più semplici e più puliti. Le foto e i video che hai condiviso sulla tua rete non cambieranno, ma Instagram darà più importanza alle informazioni che ci riguardano, ai contenuti e non a metriche della vanità come i follower. Sia gli account personali che quelli business cambieranno i loro layout per poter offrire la migliore esperienza possibile agli utenti, come nel profilo personale, al profilo aziendale si aggiungeranno altre aree cliccabili come: chiama, e-mail, direzioni e fai un ordine.

Modifica dell'account Instagram

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

 

Newsletter

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *