
Il tuo Progetto può aver vita facile?
Ti è mai capitato di seguire un’Azienda o un Progetto e di non vedere i frutti del tuo lavoro? Sì penso sia capitato ad ognuno di noi di trovarsi con le mani tra i capelli a dire perché non arriva il messaggio che sto comunicando? Perché la community non risponde? Perché la Pagina va down? Perché il sito non converte?
Occorre mettersi di santa pazienza ad analizzare un po’ di cose, quindi iniziamo da qui:
Target
Il primo passo da fare è senza dubbio capire se la nostra popolazione di riferimento ci sta ascoltando; se abbiamo selezionato la giusta fetta di mercato da toccare e invogliare. Il Target di riferimento si modifica a seconda del Progetto che segui e dell’obiettivo che persegui. Un matrimonio che s’ha da fare per forza!
Strumenti
Sto utilizzando gli strumenti giusti? Con quale strumento posso arrivare all’anziano per il Centro Recupero Funzionale e Motorio che sto seguendo?
No, no, no! Ogni Progetto, ogni Azienda ha bisogno del suo strumento per essere promossa e sponsorizzata. Una piattaforma utile per un Centro Fitness non sarà utile per un Centro Anziani questo è sicuro. Farlo capire a chi dovrebbe fornire budget è l’altra parte di difficoltà che segna il nostro lavoro, lo so!
Obiettivi
Quale obiettivo mi pongo? A cosa o a chi voglio arrivare? Le finalità sono diverse a seconda del Progetto considerato e si immergono in un mare di budget, ruoli, partner e investitori. Non esiste Progetto senza Obiettivo.
Se non ponessi le basi non avresti altezze, ed è questo che vuoi vero? Non vuoi rimanere tra coloro che sparano una metodica nell’universo sconfinato di chi ci prova. Tu partecipi per vincere giusto?
Tempi
In economia aziendale si definisce “Ciclo di vita del prodotto”, ogni Progetto, ogni Azienda si sa che abbia un tempo da rispettare. Non credere ci sia vita per tutti e per sempre. Niente è per sempre, devi battere il chiodo finché è caldo e farlo nel migliore dei modi, sfruttando ad esempio l’interconnessione tra nazioni, la flessibilità dei mercati e la mobilità delle risorse.
Ma ti deve spingere a fare il meglio che puoi in quel momento per rilassarti e poi e godere dei benefici.
Budget
No budget, no party! Diceva un claim forte. Senza soldi non si canta messa, detta in romano spinta; ma è il modo più veloce e chiaro per capire che se le risorse economiche che hai a disposizione non ti permettono di avere ampio respiro e allora caro mio c’è qualcosa che devi rivedere.
.
Occorre ponderare le entrare e le uscite e perché no capire se ci si può affidare a degli investitori esterni che possano dar man forte al tuo Progetto.
Team
Kotler (se non sai chi è Kotler non ti preoccupare, te lo spiego in poche semplici parole; lui è il padre del Marketing management, colui che pone l’accento sulla relazione e non sull’infrastruttura) afferma che “il marketing è sempre più relazione tra persone“, ciò non significa che è solo un’interazione tra il dentro e fuori dall’Azienda o dal Progetto, ma:
Se non ci crede la squadra nel tuo Progetto, caro amico puoi abbandonare le ancore niente si muoverà solo per magia.
Difficilmente al mancare di una di queste leve, il Progetto potrà dirsi riuscito. La curva di Gauss è dietro l’angolo e aspetta che lasci le redini del controllo per scendere in caduta libera come la glicemia dopo il picco post prandiale. Quindi è bene affinare le matite e prendersi tutto il tempo necessario, visto che la gatta presciolosa fece i figli ciechi, è meglio focalizzare l’attenzione sul da farsi.
Se ti è piaciuto questo post o pensi mi sia dimenticata qualcosa, fammelo sapere tra i commenti qui sotto oppure sulla Pagina Facebook del Blog.
- Meta introduce l’abbonamento senza pubblicità per Facebook e Instagram - Ottobre 31, 2023
- Facebook elimina i like dalle Pagine: cosa cambia? - Gennaio 19, 2021
- Social Dilemma: il docufilm Netflix che non ti dice tutto - Settembre 27, 2020
2 Responses to Il tuo Progetto può aver vita facile?