Fedez e Ferragni al Carrefour: l’Influencer Marketing che spopola

Chiara Ferragni, organizza una festa a sorpresa per il compleanno di Fedez al Carrefour di Milano. Niente di strano se non che The Ferragnez appena si muovono portano con sé polemiche, accuse e una fila infinita di persone pronte a rimarcare il loro essere estroso.

La polemica inizia con la prima Storia su Instagram di Ferragni che mostra il suo outfit per la serata, lontano anni luce dalla casalinga di Voghera che fa la spesa al supermercato. Ma le polemiche mi viene da pensare a cosa portano? È Chiara Ferragni ragazzi, ma davvero vi aspettavate che andasse vestita con una qualsiasi casalinga solo perché in un Carrefour?

Fedez e Ferragni al Carrefour

 

La festa è andata avanti con amici, karaoke e goliardia fin quando i festeggiamenti sono stati interrotti da ciò che veniva percepito online. Masse critiche di persone che puntavano il dito su un panettone tirato da  Fedez verso un suo amico e quest’ultimo rispondeva con un calcio, proprio come si fa quando una persona ci tira una palla.

Su Twitter seguendo l’hashtag #Fedez si possono leggere tutte le forme di polemica che sono venute fuori da comportamenti irrispettosi e che non contrastano la fame nel mondo. Ho analizzato la keyword Fedez con Quick Search di Talkwalker e il sentiment da ieri purtroppo ha subito un brusco calo verso il negativo.

sentiment Fedez e Ferragni al Carrefour

Come si sceglie l’influencer nell’influencer marketing?

Cercare una corrispondenza tra Creator di contenuti (Quindi l’Influencer) e il brand da sponsorizzare è il primo passo per non incappare in problemi come quelli accaduti alla festa di Fedez al Carrefour di Milano.
Proprio come mette a disposizione Facebook con Facebook Collabs Manager occorre:
  • Definire una corrispondenza del pubblico per vedere la percentuale di pubblico di ogni creator corrispondente al tuo.
  • Scegliere un creator o un gruppo di creator e trovare quelli con un pubblico simile al tuo.
  • Esplorare le liste personalizzate di creator in base ai tuoi precedenti partner di contenuti brandizzati, creator che hanno messo “Mi piace” alla tua Pagina e altro.
  • Inviare un’e-mail ai creator e avviare una conversazione su una possibile collaborazione.

Quello che è accaduto nell’evento di Fedez al Carrefour dovrebbe farci pensare sempre più che l’Influencer va scelto per:

  • Brand Affinity
  • Tone of Voice
  • Target
  • Brand Identity
  • Know how

Ammesso che sia stata Advertising oppure semplice errore, come ha ammesso Fedez nell’ultima Storia su Instagram che riguardava la festa, pur di persone stiamo parlando. Purtroppo sempre l’umano che non viene considerato da individui sempre più egoisti da qualsiasi punto di vista essi si guardino.

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Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

One Response to Fedez e Ferragni al Carrefour: l’Influencer Marketing che spopola

  1. Flavius Florin Harabor

    Insomma comunque la metti, nonostante abbiano scelto anche di sospendere i profili per qualche ora, comunque hanno generato altri numeri utili per chi è appassionato di statistiche.

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