Facebook per le piccole attività: strumenti per farti trovare dai clienti

Quante volte ascoltiamo esperienze che arrivano da grandi imprese e quante volte, invece, ci troviamo a lavorare su progetti che coinvolgono le PMI. L’Italia è composta per il 95% da piccole e medie imprese. Considerando, in dettaglio, il settore delle PMI del Nord e del Centro Italia, si parla di un totale di 3,4 milioni di imprese, di cui una porzione limitata (circa 817mila) è costituito da imprese di capitali, che per lo più sono di piccolissime dimensioni (tra 1 e 9 addetti). La quasi totalità, il 95%, è formata da aziende come meno di 10 addetti, la restante parte con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 49 addetti. Oltre ciò, 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo sono collegate a una piccola impresa su Facebook.

facebook per le piccole attività

Molto spesso mi capita di fare consulenza a piccole e medie imprese che necessitano di strumenti per raggiungere i clienti. Importanza fondamentale per Facebook e per le piccole e medie imprese:

  • Aggiornamento delle pagine Facebook: si sta procedendo con un restyling delle pagine su dispositivi mobili per rendere ancora più facile per le persone interagire con le aziende locali e trovare ciò di cui hanno più bisogno. Ad esempio, è possibile effettuare una prenotazione in un ristorante; prenotare un appuntamento dall’estetista; oppure guardare le foto più recenti, i prossimi eventi e le offerte oppure vedere Storie su Pages per conoscere le persone dietro l’azienda.
  • Far in modo che i suggerimenti della community Facebook siano più utili: le persone usano i consigli per chiedere alle altre persone dove andare, dove mangiare o dove fare acquisti. Saranno sempre più importanti queste raccomandazioni su Pages.

  • Creare eventi su Facebook: 700 milioni di persone usano Facebook Events ogni mese per trovare cose da fare nelle loro città. Con Facebook puoi acquistare o vendere direttamente nell’evento i ticket e questi hanno avuto più possibilità da parte delle persone di ottenere biglietti rispetto a quando sono stati acquistati su un sito web da soli.
  • Perfezionare Facebook Job per aiutare più persone a trovare lavoro: proprio perché le imprese locali creano oltre il 60% dei nuovi posti di lavoro è importante per Facebook aiutare da una parte le piccole attività che cercano collaboratori e dall’altra le persone che cercano lavoro. Con Facebook Job la ricerca di lavoro è più rapida e precisa sul territorio.
  • Con Facebook Local App permette al tuo business di essere inserito in un Feed utile all’utente che ricerca un’attività sul territorio. Un vero e proprio strumento di local marketing che permetterà alla tua pmi di essere maggiormente visibile e raggiungibile dagli utenti.

Facebook e la community, alla sua base è formato, da persone per le persone. Persone come i tuoi vicini, i tuoi amici, i tuoi parenti e i proprietari dei tuoi negozi preferiti. Su Facebook, ci sono più di 80 milioni di piccole imprese che utilizzano gli strumenti del business online.

Rendere più facile la connessione con le aziende locali su Facebook è fondamentale, perché quando le aziende hanno successo, le comunità prosperano.

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. In Facebook Marketing Pro c’è un approfondimento sul local marketing e il business territoriale. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

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Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
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Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

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