Facebook lancia Messenger Rooms: persone distanti ma connesse

Facebook introduce Messenger Rooms in un momento storico in cui le persone sono fisicamente distanti ormai da diversi mesi a causa della pandemia da Covid19. Sin dalla sua nascita Facebook ha sempre avuto a cuore la connessione tra persone. Nel corso degli anni il focus è stato su come aiutare le persone a sentirsi presenti l’una con l’altra anche quando non si trovano nello stesso posto. Sappiamo bene che nell’epoca contemporanea il video aiuta la maggior parte delle persone a colmare la distanza. In futuro ci saranno sempre più piattaforme coinvolgenti che si poggeranno su intelligenze come AR e VR.

Probabilmente Facebook ha sentito l’esigenza di attivarsi vista la richiesta di video in tempo reale. Tra WhatsApp e Messenger, oltre 700 milioni di account partecipano alle chiamate ogni giorno. In molti paesi, le videochiamate su Messenger e WhatsApp sono più che raddoppiate e le visualizzazioni dei video di Facebook Live e Instagram Live sono aumentate significativamente a marzo a causa del Covid19.

 

Trascorrere del tempo l’uno con l’altro fino a qualche tempo fa era una pratica spontanea, naturale che con il Covid19 si è temporaneamente interrotta. Quindi, per aiutare le persone a sentirsi come se fossero insieme, anche quando sono o devono essere fisicamente separate, Facebook annuncia una serie di funzionalità attraverso i prodotti che rendono le chat video e i video live più facili e naturali.

Coms’è Messenger Rooms?

Messenger Room ti consente di trascorrere con facilità il tempo con amici, persone care e persone che condividono i tuoi interessi. Puoi creare una stanza direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a partecipare alla videochiamata, anche se non ha un account Facebook. Le Rooms ospitano fino a 50 persone senza limiti di tempo.

Organizzare feste, organizzare una discussione attorno a un argomento o semplicemente rilassarsi sul divano con gli amici. Non è necessario chiamare qualcuno e sperare che sia disponibile, puoi avviare e condividere stanze su Facebook tramite il feed di notizie, gruppi ed eventi e far accedere le persone che in quel momento sono disponibili. A breve sarà possibile creare Rooms anche da Instagram Direct, WhatsApp e anche da desktop.

Se i tuoi amici creano stanze, le vedrai su Facebook in modo da poter trovare cose da fare e persone con cui vederti. Quando sei invitato in una stanza, puoi unirti dal telefono o dal computer: non è necessario scaricare nulla per iniziare. Se hai l’app Messenger, puoi giocare anche con gli effetti AR come le orecchie da coniglio e nuove funzionalità basate su AI come sfondi a 360 gradi e illuminazione. Quando crei una stanza, puoi scegliere chi può vederla e raggiungerla. Puoi rimuovere le persone dalla chiamata e bloccare una stanza se non vuoi che entri qualcun altro.

Facebook Messenger Rooms

 

Estensione delle chiamate di gruppo di WhatsApp e funzionalità per Instagram

Le chiamate WhatsApp sono un altro modo per rimanere in contatto con amici e parenti. Presto ci sarà la possibilità di effettuare chiamate vocali e video di gruppo con un massimo di otto persone su WhatsApp. Oltre ciò su Facebook sarà possibile:

  • aggiungere un’altra persona al tuo video live, indipendentemente da dove si trovi nel mondo;
  • sarai in grado di contrassegnare gli eventi come “solo online” e dare la possibilità alle Pagine accedere agli eventi con video live;
  • raccogliere fondi per le cause, è possibile aggiungere il pulsante di donazione per video live ovunque siano disponibili raccolte di fondi senza scopo di lucro;
  • semplicificare l’accesso al video live in modo che si possa guardarlo o ascoltarlo ovunque;
  • accedere ai live pubblici anche se non si dispone di un account Facebook;
  • giocare in live stream dal tuo telefono a Facebook utilizzando Facebook Gaming.

Oltre cio su Instagram è possibile:

  • guardare e commentare video in diretta dal desktop;
  • salvare i video su IGTV dopo le Live in modo che rimangano più a lungo a disposizione al di là delle 24 ore nelle Storie e siano più facili da trovare;
  • guardare e commentare post con Co – Watching.

Messenger Kids Global Expansion estende il parco delle nuove funzionalità, di cui ti avevo già parlato lo scorso anno. Messenger Kids può aiutare i bambini a rimanere in contatto con amici e familiari in un ambiente divertente e sorvegliato dai genitori. Facebook ha iniziato ad espandere l’app di videochiamata e messaggistica gratuita in oltre 70 paesi e ad aggiungere nuove opzioni per aiutare i genitori a connettere i bambini con i loro amici.

In ultimo, per aiutare le persone a trovare relazioni significative anche quando non riescono a incontrarsi di persona, Facebook sta ipotizzando di testare una funzione relativa Facebook Incontri. Quando le persone accetteranno l’appuntamento si potrà iniziare una video chat in Messenger per conoscersi. Questo verrà lanciato nei prossimi mesi. Staremo a vedere!

 

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

Newsletter via Telegram

Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.