Facebook elimina il feed delle liste di amici: cosa cambia?

Facebook si sa in estate è sempre all’opera con diversi aggiornamenti che propone al ritmo della luce, oggi vedremo come e perché verranno eliminate le liste amici di Facebook.

Cosa sono le liste amici di Facebook?

Le liste amici di Facebook consentivano di scorrere in una tab dedicata solo i post dei contatti aggiunti a quegli elenchi designati, come per esempio, familiari, colleghi di lavoro, vicini di casa, colleghi del settore e così via.

Il risultato indubbiamente era una personalizzazione alta del feed notizie di Facebook in cui si potevano recuperare gli aggiornamenti di stato di solo coloro che erano stati inseriti in quella data lista, senza la confusione delle pagine Facebook, i post di conoscenti o quelli di amici i cui aggiornamenti non erano di particolare interesse.

Cosa cambia con l’eliminazione del feed delle liste di amici di Facebook?

In senso stretto ancora oggi esiste una tab chiamata “Liste amici”, ma secondo Facebook pochi hanno adottato questa funzione: infatti, nel 2011, Facebook ha dichiarato che il 95% degli utenti non aveva creato una sola lista. Per semplificare le cose, ora esistono le liste intelligenti di Facebook, dove ha iniziato a raggruppare automaticamente gli account in elenchi per far risparmiare lo sforzo alle persone. La creazione di elenchi intelligenti si poggia sull’identificazione di un fattore comune basato sui dati del profilo, ad esempio le persone che frequentano o frequentavano le stesse scuole, le persone con cui si lavora, le persone che vivono nella stessa cittadina e altre cose.

feed delle liste di amici

A quanto pare le persone non sapevano dell’esistenza di questa funzione e con l’utilizzo sempre più importante dei gruppi Facebook preferiscono sfruttare questo strumento per dialogare con amici, parenti o contatti vari in relazione a tematiche precise, interessi e sfogliare post incentrati su un determinato argomento.

Il Feed relativo alle liste amici si spegne

Facebook ha annunciato che  il 9 agosto 2018 chiude il feed lista amici, tuttavia, la funzione è ancora disponibile al momento della scrittura, Facebook conferma possa essere relativo alla versione dell’App Facebook.

Un portavoce Facebook ha confermato “Stiamo chiudendo questa funzione meno utilizzata per concentrare i nostri sforzi sul miglioramento della principale esperienza di News Feed. Mentre le persone non saranno in grado di visualizzare i feed personalizzati dagli elenchi di amici, saranno comunque in grado di creare e modificare elenchi di amici e condividerli solo a questi destinatari ogni volta che pubblicano su Facebook. Oltre a queste opzioni, possono anche continuare a personalizzare il feed delle notizie visitando le preferenze del News Feed per scegliere quali post vogliono visualizzare per primi o nascondere i post che non vogliono vedere”.

Indubbiamente, a mio avviso, è un primo step per un aggiornamento successivo del Feed.

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

Newsletter

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *