Facebook e Instagram IGTV, arrivano i contenuti lunghi

Si respira già da inizio anno, la voglia di Facebook di offrire qualità e non quantità, selezione e non qualunquismo. Differentemente da coloro che indicano Facebook come una piattaforma in declino, che perde iscritti e quindi interesse, le funzioni della piattaforma si fanno sempre più aggiornate e utili per gli utenti.

Abbiamo visto raggiungere in queste ore 1 miliardo di utenti iscritti e l’integrazione di Instagram IGTV, la possibilità di caricare video verticali sulla piattaforma della durata di 60 minuti, un’app stand alone che permetterà di aumentare l’interazione con i contenuti video di una certa qualità.

Instagram-1-miliardo-di-utenti

Sarà possibile accedere direttamente all’App e chiunque potrà creare un video, non solo le celebrità o gli account con una certa base follower. L’app  è disponibile a livello globale su iOS e Android, così come nell’app Instagram attraverso un pulsante TV sopra Stories. “Abbiamo creato un’app dedicata, in modo che tu possa toccarla e goderti i video senza alcuna distrazione“, afferma Systrom.

Trovo che i contenuti lunghi su Facebook e Instagram siano un ottimo modo di fare content marketing, per oggi motivi è necessaria una strumentazione di base per Instagram, ad esempio, e della creatività fondata sullo storytelling per entrambe le piattaforme.

In Facebook Marketing Pro, il libro che ho scritto con Cristiano Carriero edito da Hoepli, abbiamo voluto inserire un intero capitolo sulla creazione della strategia video per Facebook, per il business e per il personal branding. In questa sezione del libro è affrontato in maniera piuttosto chiaro il processo di creazione di live video, teaser, video recensioni e molto altro come Facebook For Creators, che puoi approfondire in Facebook For Creators: creare video e analizzare le performance.

Oltre ciò è fondamentale capire che Instagram è una piattaforma molto utile al personal branding e al business, di fatto deve essere gestita nella maniera corretta, individuando gli obiettivi e creando il progetto fotografico attinente, come viene spiegato nel capitolo attinente a Instagram per il business, su Facebook Marketing Pro.

Video Demo Instragram IGTV

In un mondo che va veloce, vincono i contenuti lunghi?

Occorrerebbe riflettere su ciò che vuole la gente, avere maggiore consapevolezza che si sta trattando con delle persone e non solo con degli algoritmi. Avere a cuore le persone significa scrivere per loro, quindi le persone vogliono leggere contenuti lunghi? A qualsiasi piattaforma fa piacere che gli utenti permangono nella stessa, investano del tempo e siano oggetto d’interesse di diverse azioni, come advertising o stories. Se si racconta una storia, quella di un Brand o personale, si può impiegare qualche sforzo maggiore in termini testuali proprio perché le persone in questo modo avranno maggiore consapevolezza dell’impegno mostrato, proprio come io e Cristiano Carriero abbiamo spiegato nel webinar per Leevia “Custom Audience e Lookalike: come migliorare i risultati delle vostre campagne Facebook”.

Oltre Instagram IGTV, finalmente esiste la possibilità di accedere a video chat Instagram direttamente dalla finestra di conversazione con la quale si chatta con un amico, le risposte rapide in direct e la nuova tab esplora, lasciano pensare che l’investimento di Instagram, sia a tutto vantaggio delle persone. Sarà più facile, con queste nuove funzioni, avere in un’unica app tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in piena ottica Remediation a me tanto cara, di Bolter e Grusin, dove un media rimedia il media precedente, lo ingloba e lo migliora. Instagram non ti sembra il miglioramento della Tv e delle email, in unico luogo? A me si.

 

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

Newsletter

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *