Facebook Creator Studio: programmare post su Facebook e Instagram

Facebook Creator Studio unisce in un solo luogo tutti gli strumenti per pubblicare, editare e misurare i contenuti per le Pagine Facebook e gli account Instagram. Di fatto è un vantaggio non indifferente che si unisce al ventaglio delle features di Facebook Inc. Chi lavora nel settore social media marketing sa quanto sia complicato gestire più piattaforme per la pubblicazione e l’editing dei post, non a caso l’integrazione funzionale molto spesso è a pagamento e non del tutto efficace: esistono dei programmi che permettono di avere un remainder per procedere poi con la pubblicazione oppure altri che procedono in automatico con la messa online dei contenuti.

Cos’è Facebook Creator Studio?

Il nuovo Facebook/Instagram Creator Studio aiuta a gestire i post, curare gli approfondimenti da desktop, procedere con l’editing e le analisi e finalmente anche con la programmazione. Aggiornamento avuto nell’estate 2019, Facebook Creator Studio in precedenza era disponibile solo per le pagine di Facebook, ora invece nuove funzioni si sono attivate e con il nuovo Faceboook/Instagram Creator Studio, i creatori di contenuti hanno accesso a nuovi strumenti e funzionalità, inclusa la possibilità di pianificare video IGTV sempre in relazione al ruolo che si riveste nel backend della Pagina stessa. Per accedere basta cliccare qui.

Fonte: Later

Tutto è iniziato alla fine del 2017 quando Facebook ha lanciato l’App Facebook Creator e il sito Web Facebook for Creators, uno strumento per aiutare i creatori di contenuti a gestire la loro presenza su Facebook. Ad agosto 2018 Facebook ha annunciato il lancio di Creator Studio, offrendo ai creatori la possibilità di gestire e pubblicare contenuti su Facebook.
Pochi mesi dopo, a dicembre, Facebook ha rivelato che stava testando il nuovo Creator Instagram che avrebbe offerto agli utenti l’accesso a controlli del profilo, messaggistica semplificata e più strumenti di crescita.

Nell’estate del 2019, Facebook Inc ha introdotto la possibilità di gestire gli account Instagram in Creator Studio, consentendo ai creatori di pubblicare, gestire, misurare e monetizzare i contenuti attraverso le loro pagine e account Instagram. Facebook ha recentemente sospeso l’app Creator e Creator Studio, per il momento è disponibile solo da desktop.

Per chi è Creator Studio di Instagram?

Molto spesso si sente parlare di creatori di contenuti, ma cosa significa veramente? “Creatore” è un termine generico per descrivere gli utenti che creano e condividono contenuti originali, nonché influencer, blogger e social media manager per progetti cliente.


Secondo un comunicato stampa di Facebook, uno dei loro obiettivi principali è quello di aiutare i creatori a guadagnare dai contenuti che creano, tra cui entrate pubblicitarie, collaborazioni con i brand e supporto per i fan: 
Con queste opzioni, i creatori possono far crescere la loro passione in un’azienda, facendo soldi con qualsiasi combinazione di prodotti di monetizzazione che abbia senso per il loro contenuto e pubblico“, ha scritto Facebook comunicato. In questo modo, Instagram Creator Studio potrebbe essere inteso come un tentativo di competere con altre piattaforme di distribuzione di contenuti come YouTube (che ha già un numero di funzionalità di monetizzazione).


Quindi se non sei un creatore, significa che non dovresti usare Creator Studio?

In definitiva è proprio così! Gli strumenti di Creator Studio di Instagram sono sicuramente utili, in particolare la possibilità di pianificare video IGTV, ma in modo più specifico per tutti coloro che sono utenti pro in unione ad altri strumenti. In altre parole, se stai cercando uno strumento per aiutarti a ottimizzare la tua strategia complessiva di Instagram, pianificare e pianificare visivamente i tuoi contenuti e attribuire entrate a specifici post di Instagram, probabilmente ti divertirai a utilizzare una piattaforma di marketing di Instagram.

In definitiva Facebook Creator Studio permette:

  • gestire i contenuti Instagram con la libreria dei contenuti di Instagram. La scheda “Libreria dei contenuti” di Creator Studio offre una panoramica di tutti i post di video, foto, carosello, storie e IGTV di Instagram.
  • pubblicare contenuti su Instagram e IGTV. Instagram Creator Studio offre strumenti di pubblicazione sia per i post nel fedd di Instagram che per IGTV, questo permette ai creatori di avere in un unico posto unificato la console per gestire la presenza online.
  • monitorare le analisi relative ai contenuti su Facebook e Instagram.
Il nuovo Creator Studio di Instagram è un ottimo strumento per i creatori per coinvolgere i loro fan, gestire la loro presenza e costruire un business. Ma se vuoi lavorare sull’ottimizzazione dei tuoi contenuti per aumentare il coinvolgimento, i follower e le vendite, probabilmente sarai più felice usando una piattaforma di marketing visuale all-in-one più evolute.
Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.
Newsletter

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

3 Responses to Facebook Creator Studio: programmare post su Facebook e Instagram

  1. Il problema è che, a quanto mi risulta, non vedi come le foto andranno a disporsi nella gallery, cosa che a me per esempio interessa molto. Per questo penso che continuerò a usare lo strumento di pianificazione che usavo prima 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *