Contest su Facebook: ottima modalità per engagement e lead generation

Siamo in un momento storico in cui possiamo dichiarare che la reach organica su Facebook stia soffrendo per il cambiamenti dell’algoritmo. Pagine sempre più invisibili, a meno che non vengano investite cifre adeguate in advertising, e interazione sempre più in calo

Valentina Baldon, web content editor di Leevia, spiega l’importanza dei contest su Facebook.

L’engagement è diventato un po’ come il Sacro Graal: tutti lo cercano ma nessuno ha la formula definitiva per trovarlo e, se fino a poco tempo fa era sufficiente un gattino per far sì che un social post divenisse virale, ora più che mai è necessario un approccio strategico.

Nulla può essere lasciato al caso ed è ora di comprendere che l’operatività viene sprecata se non si studia a fondo il mercato in cui si opera, il target di riferimento e la propria concorrenza.

Una soluzione per migliorare la reach, l’engagement e per fare lead generation ce la offrono i concorsi fotografici su Facebook. Attenzione: questo non significa che organizzare un fotocontest non abbia bisogno di alcuna strategia. Semplicemente, lanciare un concorso a premi sui social network permette di raggiungere degli obiettivi misurabili sul medio-lungo periodo, con uno sforzo relativamente minimo.

Come organizzare un contest Facebook

Se sei un’azienda e vuoi organizzare il tuo primo Facebook contest, devi sapere che attraverso il lancio di un’operazione di questo tipo potrai raggiungere differenti obiettivi:

  • fare lead generation;
  • promuovere prodotti, servizi e lo stesso marchio;
  • migliorare la brand awareness;
  • ottenere User Generated Content per la tua strategia;
  • incrementare l’engagement della Pagina.

Proprio perché il successo o l’insuccesso di una qualsiasi azione di marketing dipende dagli obiettivi iniziali, ti consiglio di definire quelli che preferisci raggiungere e concentrarti su quelli.

Una volta compreso il perché, dovrai concentrarti sul come. Per incentivare un numero sostanzioso di utenti a partecipare, dovrai certamente scegliere uno o più premi allettanti ed in linea con i valori aziendali (se hai un’azienda che si occupa di viaggi, sarebbe un controsenso regalare al vincitore uno smartphone) e studiare una dinamica che non richieda sforzi eccessivi al partecipante. Bisogna sempre tenere a mente che l’utente medio è molto pigro ed ha una soglia di attenzione molto bassa (circa 8 secondi), per questo non potrai chiedergli troppi passaggi o troppi dati per partecipare al tuo concorso a premi.

Un esempio di successo di contest Facebook arriva dal brand QC Terme. La richiesta era molto semplice, emozionale e adatta a tutti:

Ricerca e fotografa la nuvola che più rappresenta il tuo modo di essere e di sognare. Il cielo come la fantasia non ha limiti: ricerca la tua nuvola reale o astratta, fotografala abbinandola ad una frase che la rappresenti e caricala su questo sito. Condividi l’immagine sui tuoi social con l’hashtag #lamianuvola per raggiungere 25 voti e partecipare all’estrazione finale.

I premi messi in palio dall’azienda, molto variegati, avevano il plus di essere particolarmente allettanti per gli utenti: a partire dalla settimana bianca in Trentino per due persone, fino ai buoni QC Terme day spa di coppia, passando per altri premi messi a disposizione dai diversi partner.

Insomma, la creatività semplice ed i premi stimolanti, hanno permesso all’azienda di raggiungere dei numeri molto alti. Sono state ben 276.756 visualizzazioni del contest con 163.475 visitatori unici, 12.742 i lead raccolti e 1.877.194 la social reach ottenuta. 

La normativa per organizzare concorsi fotografici su Facebook

Spesso si tende ad aver quasi paura ad organizzare un concorso a premi online perché si pensa ci siano grosse complessità in merito. In realtà, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito pochi semplici step.

La prima cosa da fare è quella di redigere un Regolamento Ufficiale del concorso e di identificare i premi, per poi versare una cauzione a garanzia del valore dell’intero montepremi. La ricevuta di avvenuto versamento andrà poi allegata, insieme al Regolamento, alla comunicazione inizio concorso tramite il modello Prema online, disponibile al portale impresainungiorno.gov.it.

L’ultimo step utile sarà quello di contattare un notaio (o funzionario della Camera di Commercio competente sul territorio) per redigere i verbali di chiusura ed assegnazione dei premi.

I contest su Facebook

Quando si parla di organizzare un contest su Facebook con un valore dei singoli premi superiore a 25,82 Euro è necessario sapere che bisogna necessariamente avvalersi di una piattaforma esterna, a meno che non si attivi un sistema di mirroring.

Per essere a norma di legge è necessario che i server di raccolta dati utenti siano posizionati su suolo italiano. Facebook ha i suoi server allocati all’estero, per questo motivo, la legge italiana richiede tassativamente di attivare un sistema di proiezione dati immediata su server posizionati su territorio italiano. Qualora così non fosse, il contest risulta non rispettare la normativa e la pena per il soggetto promotore è quella di rispondere a multe salatissime.

In ogni caso, anche l’attivazione di un sistema di mirroring non ci permetterebbe di raggiungere un obiettivo fondamentale sul medio-lungo periodo: quello di fare lead generation. Organizzare un contest direttamente su Facebook, infatti, non ci permetterebbe di entrare in possesso dei dati degli utenti, lasciando zoppa la nostra strategia.

Ricordi quando all’inizio ti ho raccontato l’importanza di avere un approccio strategico in qualsiasi azione compiuta sui social?

Tutto fa parte di strategie ben precise, anche i concorsi a premi online, in Facebook marketing Pro di Monia Taglienti e Cristiano Carriero edito da Hoepli troverai numerosi spunti sul concetto di strategia Facebook e anche un approfondimento sui concorsi a premi su Facebook. 

Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

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