
Come verificare l’account Instagram?
In queste ore si parla molto di come verificare l’account Instagram, in pratica ottenere la spunta blu che fino a qualche giorno fa era per soli vip e personaggi famosi.
Instagram è cambiato molto e presta sempre più attenzione alla sicurezza della sua community. Il Ceo e Co-Founder Mike Krieger annuncia delle nuove funzionalità come quella che ti aiuta a valutare l’autenticità degli account con ampi seguiti su Instagram; si stanno anche lanciando un modulo di verifica globale per figure pubbliche degne di nota; e infine una forma migliorata di autenticazione a due fattori che rende più facile e sicuro il login sicuro su Instagram.
Come verificare l’account Instagram?
Da quanto è stata inserita la tab “Richiedi Verifica” di Instagram ho provato diverse volte a procedere all’inoltro della richiesta, purtroppo ancor oggi senza risultato, quindi secondo me è davvero troppo presto per capire quali account verranno beneficiati della famosa spunta blu di Instagram.
Indubbiamente non sarà relativo al numero di follower come alcuni credono, ma in relazione alla rilevanza, infatti Instagram valuta gli account in base a “autenticità, unicità, completezza e rilevanza” per assicurarsi in primo luogo che l’account rappresenti una persona reale, un’azienda registrata o entità”. È necessario avere una foto del profilo, una biografia e almeno un post.
Di seguito ti faccio vedere i passaggi che ho provveduto a fare io e per i quali sono ancora in attesa di conferma da parte della piattaforma:
Occorre cliccare su “Richiedi Verifica”, inserire il nome e cognome e inoltrare un documento di identità o documenti aziendali utili per la verifica e attendere che questi siano visionati e che l’account possa superare lo step di verifica. Se non dovesse andare a buon fine, si può richiedere la verifica dell’account Instagram dopo 30 giorni dall’inoltro della pratica precedente.
Perché è importante verificare l’account Instagram?
Nel settore digitale abbiamo sempre discusso di quanto sia importante:
- avere community formate da account veri e non da soli numeri gonfiati da account fake
- avere un alto numero di interazioni reali
- avere un numero accettabile di post pubblicati a giustificare il numero di follower (6 post pubblicati e 30milioni di follower mi lasciano sempre perplessa)
Verificare l’account Instagram permette ad aziende e account che hanno necessità di monetizzare con questo strumento di comunicazione digitale di aumentare il livello di autorevolezza a credibilità e permettere di avere un account che ufficialmente è autentico, unico, completo e rilevante.
Un intero capitolo è dedicato a Instagram per il Business su Facebook Marketing Pro, ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.
- Facebook elimina i like dalle Pagine: cosa cambia? - Gennaio 19, 2021
- Social Dilemma: il docufilm Netflix che non ti dice tutto - Settembre 27, 2020
- Facebook testa il Feed Notizie che premia la verità - Luglio 9, 2020
Pingback: Instagram: nuove funzioni, device e ultimi dati aggiornati