Come creare campagne advertising su WhatsApp?

Facebook offre alle aziende che utilizzano WhatsApp nuove funzioni. Avevamo già parlato tempo fa delle features per gli amministratori di gruppi WhatsApp, di quanto sia importante per sostenere il processo d’acquisto ma anche il post vendita attraverso l’utilizzo di un mezzo che ormai è nelle tasche di ognuno.

I dati parlano chiaro, in Italia e nel mondo, il mobile tiene occupate 49,16 milioni di persone solo in Italia usano un dispositivo mobile per entrare in rete, il 59% può raggiungere amici, colleghi, parenti e aziende con WhatsApp o gruppi WhatsApp.

WhatsApp è la chat più usata nel mondo occidentale con il suo miliardo e mezzo di utenti che si scambiano 65 miliardi di messaggi, 2 miliardi di minuti di chiamate vocali e video.

Le aziende come usano WhatsApp?

Le aziende sfruttando sempre più WhatsApp secondo una duplice funzione:

  • Sostegno all’acquisto
  • Assistenza post vendita
  • Informazioni relative all’azienda stessa

Comprendendo l’importanza della piattaforma, Facebook Inc, permette di aggiungere il proprio account aziendale in Business Manager e procedere con annunci click-to-WhatsApp per aprire una conversazione direttamente nella chat WhatsApp.

Gli inserzionisti di Facebook saranno presto in grado di creare un account aziendale WhatsApp dal loro Business Manager. Ciò rende l’interazione azienda-cliente molto più immediata e diretta.

aggiungi account whatsapp al business manager di facebook

Per creare un account WhatsApp occorrerà cliccare sulle impostazioni di Business Manager e scegliere gli account WhatsApp. Cliccare su “Aggiungi” e quindi nella schermata “Crea account aziendale WhatsApp” selezionare WhatsApp come tipo di account. Come con qualsiasi account pubblicitario, si possono impostare pagamenti e aggiungere persone e assegnare loro ruoli. La funzione viene gradualmente implementata e potrebbe non essere disponibile per tutti.

All’inizio del 2018 Facebook ha rilasciato WhatsApp Business che consente di creare micro community intorno al proprio marchio aziendale, grazie all’App dedicata inoltre è possibile visualizzare le informazioni aziendali e impostare la messaggistica automatica relative alla propria attività. Fondamentale per le piccole e medie imprese che con difficoltà riescono a tenere le fila delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Quali sono le utilità di WhatsApp?

Con oltre un miliardo di utenti attivi ogni giorno, e molte aziende lo hanno utilizzato come mezzo per comunicare con i propri clienti., WhatsApp può essere un’alternativa eccellente per gli inserzionisti che preferiscono WhatsApp su Facebook e Messenger per interagire con i loro clienti.

Questa funzione può portare a nuove possibilità di targeting, anche se non esplicitato, come ad esempio persone che interagiscono con l’account WhatsApp, che hanno risposto a un messaggio o che visionano una sezione in particolare. Per il momento, gli account abilitati, potranno creare annunci “invia messaggio” che si aprono in WhatsApp creando una campagna sotto l’obiettivo Messaggio e in “Destinazione” scegliere “WhatsApp”.

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.

 

Newsletter

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

One Response to Come creare campagne advertising su WhatsApp?

  1. Pingback: Facebook: pubblicità su Whatsapp, Instagram e Messenger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *