Pubblico simile: come trovare nuovi clienti con Facebook Lookalike

Il pubblico simile di Facebook ti offre l’opportunità di creare un nuovo pubblico basato su caratteristiche già note, come ad esempio il pubblico personalizzato, chi visita il tuo sito web o i fan della tua Pagina.
Il pubblico simile riduce gli sforzi economici e rende più precisa la profilazione dell’audience secondo il grafo sociale, dove ogni utente è un nodo che instaura relazioni con altri nodi, quindi altri utenti. Per vicinanza più prossemica, quindi:
  • Il pubblico personalizzato, offre la possibilità di caricare un file clienti e di raggiungere utenti simili.
  • I visitatori del sito web, installando un pixel Facebook sul tuo sito, potrai creare un pubblico simile alle persone che hanno visitato alcune pagine del sito.
  • Fan della Pagina, per creare un pubblico simile alle persone che seguono già la tua Pagina.

Il pubblico simile di Facebook ti consente di raggiungere utenti nuovi ma che presentano caratteristiche simili a quelle dei tuoi attuali clienti o visitatori.

Come creare un pubblico simile su Facebook?

Scegliendo la dimensione del pubblico simile potrai raggiungere persone più simili al tuo pubblico se la dimensione sarà ristretta, se invece sceglierai una porzione più ampia, aumenterai la copertura, ma il livello di vicinanza e somiglianza con il tuo pubblico originario sarà minore.

Di fondamentale importanza è porre attenzione alla vicinanza con il tuo pubblico di origine e non puntare l’attenzione su grandi numeri solo per vanità, meglio un pubblico ristretto ma potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi, che un pubblico più ampio che non procederà con la chiusura del processo d’acquisto.

Creazione pubblico simile Facebook

Inoltre in merito al pubblico simile occorre sapere che:

  • il pubblico originario deve contenere almeno 100 persone di un singolo Paese;
  • non serve trovare la corrispondenza tra Paese/Pubblico di origine, ad esempio ha un gruppo di origine in Canada puoi utilizzarlo per creare un pubblico simile in Australia.
  • puoi creare fino a 500 gruppi di pubblico simile da uno stesso pubblico di origine.
  • gli utenti del pubblico di origine saranno escluse dal pubblico simile a meno che non usi un pixel come pubblico di origine;
  • puoi usare diversi gruppi di pubblico simile contemporaneamente per uno stesso gruppo di inserzioni.

Cosa tener presente nella creazione del pubblico simile su Facebook?

Oltre ciò è bene tener presente che la creazione del pubblico simile può richiedere dalle 6 alle 24 ore e dopo la creazione verrà aggiornato ogni 3-7 giorni se lo stai ancora utilizzando. L’aggiornamento del pubblico simile si può controllando dalla pagina di gestione del pubblico, controllando la colonna Disponibilità.Il

 

Il 2 marzo io e Cristiano Carriero terremo un webinar in collaborazione con Leevia “Custom Audience e Lookalike: come migliorare i risultati delle vostre campagne Facebook”, mi farebbe piacere averti tra i partecipanti, seguendo il link potrai visionare il programma e l’orario.

 

Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città.

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *