Menù del Ristorante | Quali caratteristiche deve avere?

BannerWMF
Web Marketing Festival |Startup Competition
aprile 19, 2017
Show all
Menù_ristorante

Per un ristorante il Menù è una delle leve fondamentali di ciò che esprime al cliente, un connubio intimo tra ciò che vuole trasmettere racchiuso in un libricino o una pagina, a seconda della vastità della scelta dei piatti che il ristorante propone.

Ma andiamo per ordine, il Menù del ristorante racchiude la filosofia aziendale ed è cartina tornasole per ciò che esso vuole comunicare. La tua brand identity può rafforzarsi e valorizzarsi anche attraverso queste pagine proposte in sede di ordinazione. Chi sceglie il solito Menù per il proprio ristorante, non rimane nella mente dei clienti e non valorizza neanche la proposta dei piatti, siamo certi che il processo esperenziale possa fondarsi ancora su classici menù stampati senza personalità?

Menù_5

Intimate Wedding Ideas

Il Menù rafforza il Brand del tuo ristorante

La sinergia tra la tua location e il tuo Brand deve essere forte e salda, l’ho detto anche in “Come presenti il tuo Ristorante?” non esistono comparti distaccati nel tuo ristorante, quindi anche il Menù viaggia di pari passo. La Brand Identity è ciò trasmette il tuo amore per la professione che svolgi, è l’identità di marca e ciò che di permette di essere riconoscibile tra tanti.

Non pensare che il tuo piccolo Bistrot non sia importante come il Ristorante stellato del miglior Chef al mondo, ognuno deve considerare le proprie specificità e renderle valore aggiunto. La tua unique selling proposition è insita nello stesso acronimo, è unica e come tale deve valorizzare le tue competenze ad appannaggio del tuo competitor.

portatori di una filosofia e dei valori aziendali che sono tuoi e di nessun altro. Significa sfruttare materie prime mai utilizzate prima o avvicinare sapori mai pensati prima.

Quando parlo di Brand mi riferisco, ad esempio, al progetto The Avocado Show, il primo ristorante aperto ad Amsterdam dedicato al frutto verde. È chiaro cosa propongono, si? Ok! Lo so cosa stai pensando “Ma così taglio fuori tanti altri clienti ed io li voglio tutti”, non è possibile! Ricordi il detto “Chi troppo vuole, nulla stringe?“, è esattamente dove ti stai dirigendo tu. Verso la fine della tua attività. L’aspetto generalista ormai ha abbondato anche i media tradizionali che puntano a creare i loro contenuti per pubblici specifici, perché non dovresti farlo tu? Verticalizza!

Avocado

The Avocado Show

Il Menù come complemento d’arredo

Quante volte capita di entrare in un ristorante e trovarsi spaesati a scegliere ciò che il personale di sala elenca secondo un ordinamento logico solo a loro? Molte volte può essere una politica marketing che induce il cliente a scegliere senza aver notizie riguardanti i costi che lo aspetteranno o il componimento dei piatti. Punto focale di non poco conto sono le informazioni obbligatorie riguardanti allergeni, cottura o la tipologia del pesce impiegato ad esempio. Quando ciò accade si dovrebbe sempre richiedere di consultare il registro obbligatorio per legge che il ristorante deve esporre in area di facile acceso e consultazione.

Ma il Menù può diventare facilmente complemento d’arredo e specifico nodo design che caratterizza il tuo ristorante, ricordi forse i soliti menù serviti al tavolo o quelli che trovi in forme alternative? Conosco la tua risposta, tranquillo. Il fatto è che nella realizzazione del Menù concorrono diverse competenze che per ovvi motivi non puoi avere, devi rivolgerti ad un esperto in comunicazione che predisporrà un piano di comunicazione integrata che coinvolga diversi sensi, primo tra tutti la vista.

Il Menù del tuo Ristorante deve essere gradevole da guardare, piacevole da apprezzare e sopratutto chiaramente individuabile. Evita quei Menù posti in parti del Ristorante con poco afflusso o difficili da comprendere. Valorizza i tuoi piatti con un Font vicino all’essenza della tua cucina e al mood del tuo locale, non puoi far utilizzare il Comic Sans in un Bistrot elegante, è davvero fuori luogo e il messaggio che invii confonde il potenziale cliente.

Menù Ristorante

Interior Design – Richard Lindvall

Menù Design per proporre alcuni piatti

Si è concluso da poco il BE- Wizard!, nella sala Digital Food, Nicoletta Polliotto ha portato avanti uno speech meraviglioso sul Menù Design e l’importanza della costruzione logica del Menù di un Ristorante, sai che ci sono delle aree in cui vanno posizionati piatti più complessi da vendere o che anche costando meno potrebbero far innalzare lo scontrino medio giornaliero? Su tutto questo si fonda il Menù Design e la logica di creazione di esso che si poggia su teorie come eye tracking e la psicologia dei colori, pensaci bene prima di dire al primo grafico di turno “Vedi tu per me è uguale, il Menù basta che lo stampi“.

Il Menù è ciò che mette in comunicazione la cucina e il cliente, non deve essere sottovalutato. Racconta la tua storia, concorre allo storytelling aziendale che inizia con la scelta del logo, di cui abbiamo parlato in “Cos’è il Logo?” e va avanti con la composizione delle pietanze in cucina.

Considera ciò che vuoi, poni i tuoi obiettivi e guarda il tuo ristorante mentre affondi il cucchiaio nel tiramisù, sei davvero certo che il menù non sia parte del processo di comunicazione?

Fammi sapere se ti è stato utile e se ci vedremo al Web Marketing Festival, puoi farmelo sapere sulla Pagina Facebook del mio Blog o su Twitter, ci tengo!

 

 

 

 

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Monia Taglienti
Monia Taglienti
Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares