
Facebook Privacy Center: cos’è e come funziona?
Nell’epoca in cui la sicurezza dei dati si fa sempre più importante dove questa mole di informazioni deve essere messa al sicuro per la salvaguardia degli utenti e la salvezza delle aziende. Facebook lancia Facebook Privacy Center.
Cos’è Facebook Privacy Center?
Facebook Privacy Center aiuterà le persone a gestire al meglio i propri dati e capire cosa fa la piattaforma con essi. In vista dell’adeguamento delle normative europee in materia di protezione dei dati personali.
Il GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679, si compone di ben 261 pagine composte in:
- Fondamenta di liceità
- Informativa
- Diritti degli interessati
- Titolare, responsabile, incaricato del trattamento
- Approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili
- Trasferimenti di dati verso Paesi terzi e organismi internazionali
Tutte le impostazioni della privacy verranno gestite in un unico luogo per rendere più sostanziosa la sicurezza dei dati, in modo semplice e intuitivo in modo da aiutare i 500 milioni di utenti connessi con a piattaforma solo in Europa e coordinare il controllo di come le aziende online prelevino le informazioni personali proprio come afferma il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg, in un discorso a Bruxelles “Il nuovo Facebook Privacy Center metterebbe le impostazioni di base della privacy per Facebook in un unico posto e renderebbe molto più facile per le persone gestire i propri dati“.
Cosa puoi fare con Facebook Privacy Center?
L’obiettivo principale di Facebook, espresso anche nell’homepage di registrazione è “Connettere le persone e aiutare a rimanere in contatto con amici e parenti”. Facebook, ha da poco proceduto con un aggiornamento dell’algoritmo che aiuta a mantenere più vive le conversazioni attorno a:
- Gruppi
- Post di amici
- Post di parenti
- Eventi e magazine locali
Qui risiede l’importanza di fare scelte oculate da parte dell’utente in relazione a:
- gli interessi espressi sulla piattaforma;
- la gestione dei propri dati personali sulla piattaforma.
Considerando questo Facebook Privacy Center permette:
- il controllo della tua privacy, sarà facile fare le scelte sulla privacy giuste per te, la conoscenza e il controllo della privacy sono importanti per la tua esperienza sulla piattaforma, ad esempio, lo strumento di selezione del pubblico ti consente di decidere con chi condividere ogni post;
- di comprendere come sono utilizzati i propri dati, le regole attinenti all’utilizzo dei dati sono già ampiamente descritti sulla piattaforma, ma tutti i giorni Facebook include l’educazione agli strumenti nell’uso quotidiano, come i controlli degli annunci nell’angolo in alto a destra di ogni messaggio pubblicitario;
- progettare la privacy, gli esperti in settori quali la protezione dei dati e la legge sulla privacy, la sicurezza, la progettazione dell’interfaccia, l’ingegneria, la gestione dei prodotti e le politiche pubbliche, lavorano sempre per costruire ogni aspetto in ogni fase dello sviluppo del prodotto;
- di proteggere le tue informazioni, gli specialisti Facebook lavorano 24 ore su 24 per proteggere gli account delle persone e creare sicurezza in ogni prodotto di Facebook;
- di cancellare le tue informazioni, chi possiede le informazioni che condividi su Facebook sei solo tu. Ciò significa che tu decidi cosa condividere e con chi lo condividi su Facebook e puoi cambiare idea;
- il miglioramento è costante, i tecnici Facebook lavorano costantemente per sviluppare nuovi controlli insieme a designer, sviluppatori, professionisti della privacy e autorità di regolamentazione.
- avere test rigorosi sulla sicurezza dei dati insieme a legislatori ed esperti di privacy in tutto il mondo per ottenere input sulle nostre pratiche e politiche sui dati.
Ti ricordo che puoi acquistare Facebook Marketing Pro, il libro edito da Hoepli che ho scritto insieme a Cristiano Carriero, sul sito Hoepli, su Amazon o nella libreria della tua città. Ti invito anche ad iscriverti al mio canale Telegram, usando cliccando sul banner, perché ogni giorno troverai contenuti originali e dedicati a Facebook, WhatsApp for Business, Instagram e tutta la famiglia degli strumenti Facebook Inc.
- Facebook elimina i like dalle Pagine: cosa cambia? - Gennaio 19, 2021
- Social Dilemma: il docufilm Netflix che non ti dice tutto - Settembre 27, 2020
- Facebook testa il Feed Notizie che premia la verità - Luglio 9, 2020
Pingback: Com'è regolato l'algoritmo della sezione notizie di Facebook?
Pingback: Giornalisti: come gestire la sicurezza su Facebook?