Facebook Live da desktop | Via libera alle dirette

Come apparecchiare la tavola durante le feste di Natale?
dicembre 27, 2016
il digital in italia
Il Digital in Italia | Il nuovo scenario 2017
febbraio 3, 2017
Show all
Facebook Live

Facebook continua il suo viaggio verso la personalizzazione e la flessibilità dei contenuti. Con le nuove features ci sarà anche la possibilità di lanciare la dirette da desktop. Sì, hai capito bene Facebook continua ad investire per dare la possibilità a sempre più utenti di avviare dirette Live.

Molte volte leggiamo che i video saranno il futuro di Facebook e che da qui a 5 anni i contenuti postati saranno per lo più in questa forma, ma siamo davvero pronti?

Cos’è Facebook Live?

Sicuramente lo saprai, ma per chi con i tecnicismi non va troppo d’accordo, ecco qui la spiegazione di cosa sono le dirette Facebook: Facebook Live è la possibilità di avviare registrazioni in diretta sulla piattaforma Facebook. Questa possibilità è stata data, fin’ora, dall’app mobile e quindi accedervi è stato possibile solo da un dispositivo mobile. Facebook introduce ora la possibilità di avviare una diretta anche da postazione fissa, pc fisso o portatile.

A gennaio la feature per i live video era stata lanciata solo per le pagine pubbliche e non per i profili personali. Da qualche giorno tutti gli utenti di Facebook hanno le dirette da pc fisso, basta andare ad inserire il cursore nello spazio apposito per creare un post e vedere sotto “Video in diretta” . Anche se non sono molto certa che sia davvero una benedizione con l’uso improprio che si fa degli strumenti della rete.

nel senso che occorre un messaggio chiaro da inviare, degli obiettivi da perseguire e una community attenta e disposta ad ascoltarci, se tu fai continue dirette su ciò che cucini a pranzo non interesserà a molti.

Facebook Live Work Place

Quante possibilità in più?

Sicuramente le aziende e il mondo business sapranno utilizzare al meglio questa nuova funzione di Facebook, offrendo loro la possibilità di diversificare l’offerta dei contenuti condivisi.

La possibilità, in realtà già era disponibile, attraverso “Strumenti di pubblicazione” – “Video” –  “Video in diretta”, con l’utilizzo di software esterni. Pensa al mondo della formazione delle aziende o dei liberi professionisti, quanto crescerebbe.

Oltre ciò, ci sarà la possibilità da parte degli amministratori delle pagine, di coinvolgere i “Live Contributors”, cioè utenti che seguono la pagina, di poter partecipare con le dirette ad un evento in particolare con il proprio contributo sulla pagina in questione. Tutto ciò porterà ad un coinvolgimento maggiore degli utenti con l’azienda o l’emittente del contenuto interessato. Penso alle sfilate di moda, ai musei o alle testate giornalistiche, quanti utenti partecipano alle loro attività? Infiniti.

Altre importanti novità sono:

  • La possibilità di “pinnare” i commenti, in modo da evidenziare commenti specifici e poter personalizzare al meglio il contenuto offerto;
  • La possibilità di avere un permalink per il video e quindi avere un link con indirizzo “facebook.com/nomedellapagina/video”;
  • La possibilità del crossposting, ossia di lanciare la diretta su più pagine

 

Cosa serve?

Occorre investire per arrivare ad avere uno strumento all’altezza delle aspettative prefissate, non basta avere una cam aperta e qualcuno disposto ad ascoltare. Bisogna investire per predisporre una strategia che ci consenta di arrivare agli obiettivi che ci siamo posti attraverso questi nuovi strumenti che ci mette a disposizione Facebook.

Un video o una diretta hanno bisogno di investimenti importanti per fare in modo che siano:

  • Gradevoli dal punto di vista grafico;
  • Efficaci dal punto di vista del messaggio;
  • Funzionali agli obiettivi prefissati.

 

Per farti un esempio i video di Nico Caradonna sono semplici ma curati, portano contenuti utili e messaggi interessanti all’utenza e per di più sono frutto di una strategia che l’#otticodelweb porta avanti già da qualche anno. Ai risultati non si arriva con poco tempo, sono frutto di un cammino pianificato e sensato.

 

Fammi sapere cosa ne pensi di queste nuove funzioni, scrivimi sulla Pagina Facebook del Blog o su Twitter, ci tengo!

 

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Monia Taglienti
Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

2 Comments

  1. Luca Del Signore ha detto:

    dove starebbe l’opzione sul desktop? io ce l’ho solo sullo smart.

    • Monia Taglienti ha detto:

      Buongiorno Luca,

      stiamo parlando sempre dell’opzione per le pagine pubbliche e non per i profili personali.

      Basta andare in Strumenti di pubblicazione” – “Video” – “Video in diretta”. Proprio ieri leggevo che è possibile, da qualche giorno,anche programmare i live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares