Facebook: Come trovare nuovi clienti da aziende simili alla tua?

Facebook offre grandi opportunità alla tua azienda, come ad esempio pubblicizzare la tua attività in un database di oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo, di acquisire contatti e capire come trovare nuovi clienti.

Acquisire clienti di fatto è la prima necessità di ogni imprenditore, ma è bene mettere in relazione questo obiettivo con la reale fattibilità del progetto e la tenuta di esso. Ad esempio, se tu avessi un ristorante e volessi aumentare il numero dei nuovi clienti ma non avessi la capacità gestionale, la location adatta e lo staff utile per gestire tutto? Sarebbe di fatto l’inizio di una crisi organizzativa, quindi è bene ponderare le mosse anche per acquisire clienti su Facebook.

Come trovare nuovi clienti con Facebook?

Se ci pensi bene, Facebook oggi è la piattaforma più utilizzata, secondo i dati di Digital in 2017 di We Are Social,  i dati di Facebook, Whatsapp, Facebook Messenger e Instagram fanno comprendere la forza di questi strumenti e l’utilità che possono avere nel capire come trovare nuovi potenziali clienti o gestire gli esistenti.

Non dimentichiamo che sono passati 25 anni dall’invio del primo SMS scatenando una rivoluzione digitale nel modo in cui ci teniamo in contatto con i potenziali clienti o con i clienti effettivi, di fatto compiendo il passaggio di una lead generation per molti versi spostata verso il settore digitale in primo step. Facebook Messenger, di fatto, crea il contatto e lo gestisce in un’ottica di continua vicinanza con l’utente. Dal momento che gli strumenti digitali sono alla portata di tutti, bisogna capire come trovare nuovi clienti e gestire al meglio la propria presenza digitale. Il che significa considerare una strategia di comunicazione integrata e le figure professionali che sono all’interno del settore.

Facebook uno dei Social Media più utilizzati

Creare inserzioni per acquisire clienti

Raccogliere informazioni dei potenziali clienti interessati alla tua azienda è importante e fondamentale è utilizzare le inserzioni per acquisizione contatti nella maniera più appropriata. Le inserzioni per acquisire contatti sono molto simili alle altre inserzioni Facebook o Instagram. Strumenti utili per la ricerca clienti possono essere:

  • Targettizzazione del pubblico personalizzato, per trovare persone che già conoscono la tua azienda e che hanno già interagito con essa, ad esempio compiendo azioni sul sito web o la tua app.
  • Targettizzazione del pubblico simile, il pubblico simile è un elenco di persone che ha caratteristiche vicine a quelle persone interessate alla tua azienda.
  • Follow up dei contatti dal tuo database, importando il tuo database su Facebook e trovare i tuoi clienti, integrando il tuo CRM.
  • Utilizzare testi e immagini coinvolgenti, per trovare nuovi clienti online occorre anche deliziarli con informazioni dirette e precise ma anche con immagini in grado di fargli compiere un’azione immediata.

Le inserzioni per acquisire nuovi clienti rappresentano il modo migliore per coinvolgere e creare interesse attorno ai tuoi prodotti o servizi. Grazie alla pubblicità su Facebook puoi arrivare a nuovi clienti o a potenziali clienti che ti forniranno informazioni dettagliate su di loro e con i quali potrai entrare in relazione.

Puoi utilizzare le inserzioni per arrivare a degli obiettivi ben precisi come aumentare le iscrizioni agli eventi, come fare più consulenze o aumentare il numero dei preventivi redatti. Questo è solo il primo di una serie di articoli che sicuramente ti aiuteranno a capire come sfruttare al meglio Facebook per il tuo business e fidelizzare i tuoi clienti o come trovare nuovi clienti, mi farebbe piacere conoscere la tua esperienza in merito, puoi scrivermi sulla Pagina Facebook del Blog o su Twitter.

Newsletter

 

Monia Taglienti

Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media FoodMarketer.
Monia Taglienti
Post by Monia Taglienti

Nasco con le parole nella testa e continuo con le parole tra le mani. La Laurea in Comunicazione è stata solo il punto di avvio di un amore destinato a non finire mai. Social Media Manager, Web Content Writer, Social Media Strategist e Social Media Food Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *